Terremoto in Giappone: la storia del Maggio Musicale Fiorentino
Un evento sismico di proporzioni devastanti, che commuove e terrorizza il mondo intero: il terremoto in Giappone è risultato tra i più violenti degli ultimi 150 anni, provocando danni ingenti a cose e persone, oltre ad aver riesumato l'incubo Tsunami. Tra gli italiani presenti nella nazione asiatica, nessuna conseguenza grave per i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino, in Giappone per una tournée.
Il Maggio Musicale Fiorentino non riguarda strettamente "un gruppo musicale", ma una manifestazione che si svolge con cadenza annuale, dal mese di aprile fino a quello di Luglio, per l'appunto a Firenze, dal 1933. L'idea è stata partorita dal mecenate Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano e dal maestro Vittorio Gui.
Il festival è composto da una serie di opere liriche, balletti di danza classica, spettacoli in prosa e concerti di varia natura, e prende il nome proprio dall'antica tradizione del Calendimaggio, antica festa primaverile di matrice toscana che si teneva appunto il 1° maggio (nella cosiddetta "calende di maggio").
Il Maggio Fiorentino non è altro che un proseguimento di questa tradizione tutta toscana, fatta di balli, giochi e divertimento. In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la banda del Maggio Musicale ha deciso per l'appunto di approdare in Giappone per una serie di concerti. Vista l'emergenza terremoto, probabilmente tali concerti verranno slittati. Un'emergenza che rischia di colpire anche Nord America e Hawaii, con il pericolo Tsunami sempre in agguato.