video suggerito
video suggerito

Teena Marie: addio alla regina bianca del R&B

T Lady è stata probabilmente la più significativa e influente cantante soul/R&B bianca che la musica possa ricordare.
A cura di Biagio Chiariello
91 CONDIVISIONI
teena_marie_died

Il mondo della musica è in lutto dopo la notizia della morte della leggendaria cantante R&B Teena Marie.La donna si è spenta all'età di 54 anni nel sonno nella sua casa di Los Angeles tra il giorno di Natale e Santo Stefano. Secondo il suo addetto stampa, Lynn Jeter, un mese fa la cantautrice e produttrice è stato vittima di un attacco epilettico, un evento neurologico caratterizzato dalla perdita di coscienza e contrazioni muscolari violente.  "Per fortuna, qualcuno era lì con lei", ha detto Jeter "e l'ambulanza l'ha portata in ospedale". Si pensava che potesse riprendersi dall'accaduto, per essere pronta per il concerto di questa settimana ad Atlanta, ma la figlia, Rose Alia (cantante conosciuta anche col nome di Rose Le Beau), l'ha trovata priva di vita nel suo letto.

Marie, nota anche ai fan come T Lady (dopo l'album lanciato con questo nome nel 1980), fu tra i primi artisti non afro-americani ad ad apparire nelle parti alte delle classifiche R&B, già a partire dal disco di debutto “Wild and Peaceful" del 1979, composto dalla stella del funk Rick James che contribuì in maniera significativa al suo successo. "Teena era una voce nera intrappolata in un corpo bianco," Cathy Hughes, fondatore di Radio One, ha detto alla CNN. "Mi sarebbe piaciuto dirle che era una delle più grandi cantanti della nostra epoca."

Marie era ben lungi dall'essere la prima musicista bianca ad irrompere nella scena musicale nera, ma di certo permise ad artisti come Madonna e Cindy Lauper di trovare una porta già aperta per il successo. Nella sua carriera musicale Teena Marie ha inciso tredici album, l'ultimo dei quali è "Conga Square" del 2009. Tra i suoi più grandi successi ricordiamo "Lovergirl", "Square Biz" e "Fire and Desire".

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views