Taylor Swift è l’artista più pagata del 2016 per Forbes: battuti 1D e l’ex Calvin Harris
È Taylor Swift l'artista più pagata del 2016 con oltre 170 milioni di dollari, stando ai dati comunicati, come ogni anno dalla rivista Forbes, che stila puntualmente la classifica dei guadagni delle star.La cantante di "1989" che lo scorso anno è stato l'album più venduto dell'anno deve molto non tanto alle vendite fisiche – ormai i ricavi dalle vendite è sempre più marginale – quanto al tour che ha seguito l'uscita dell'album, il "1989 World Tour", che le ha permesso di battere anche il record ottenuto precedentemente dal tour americano dei Rolling Stone. Il resto dei ricavi della cantante provengono da accordi commerciali con brand come Diet Coke, Keds e Apple.
La Swift precede i One Direction
La cantante, quindi, è in vetta a una classifica che però lo scorso anno vedeva al primo posto il pugile Floyd Mayweather che aveva guadagnato 300 milioni di dollari, quasi il doppio della cantante che, però, è leggermente in testa alla prima cantante che risultava in classifica lo scorso anno, ovvero Katy Perry con 135 milioni. La Swift ha anche battuto il suo record personale, segnando il guadagno più alto della sua carriera e più che raddoppiando gli 80 milioni precedenti. Una piccola rivincita, se così si può chiamare, se la prende anche sul suo ex Calvin Harris, il dj scozzese che in classifica è 21° con 63 milioni di dollari. La Swift precede i One Direction che seguono con 110 milioni di dollari e lo scrittore James Patterson con 95:
Per determinare le 100 celebrità Forbes valuta i personaggi famosi di tutto il mondo – spiega la rivista -, idoli che vanno da Hollywood a Bollywood comprese le star del calcio svedese e i giocatori di basket americano, così da creare una vera e propria lista internazionale. Un terzo dei personaggi presenti in lista provengono da fuori gli Usa.
Protagonisti anche fuori agli Usa
Tra le star internazionali più note ci sono anche Adele (al nono con 80,5 milioni), l'unica musicista a guadagnare soprattutto dal suo fare musica, la boy band coreana Bigband oltre alla modella brasiliana Gisele Bundchen.