video suggerito
video suggerito

Targhe Tenco 2023, Capossela, Guccini e Fabi tra i vincitori di questa edizione

Poche sorprese per i vincitori delle Targhe Tenco 2023 che quest’anno annovera Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Francesco Guccini e Alice.
A cura di Francesco Raiola
38 CONDIVISIONI
Immagine

Poche sorprese per i vincitori delle Targhe Tenco 2023, con nomi che anche in passato se l'erano aggiudicate e che confermano un andamento molto classico per quanto riguarda l'idea di cantautorato del premio. Poche sorprese, quindi, per questa edizione, come era comprensibile, però, già dalle cinquine delle varie sezioni. Il vincitore della targa per il miglior album in assoluto è andata a Vinicio Capossela, con il suo "Tredici canzoni urgenti", mentre tra gli altri vincitori ci sono Niccolò Fabi, gli Almamegretta, Francesco Guccini e Alice. Insomma, vincono artisti importanti, veramente, che hanno scritto pagine fondamentali per il cantautorato italiano, ma anche quest'anno ci si chiede: quali prospettive di cantautorato stiamo dando? Per il Premio Tenco, quindi noi giornalisti che votiamo, insomma, il cantautorato non ha nulla a che vedere con qualcosa di giovane.

Non ce ne vorranno i vincitori, contro cui non c'è nulla – cosa vuoi dire a questo parterre di artisti? -,  ma è più il racconto in prospettiva che lascia sempre un po' con l'amaro in bocca. Pare, però, che non esista una prospettiva di nuovo cantautorato. Non c'entra nulla il giovanilismo a tutti i costi e non c'entra nulla l'altissima qualità di questi album e artisti, ma è un discorso che affonda le radici sia nei vincitori passati che nella prospettiva musicale contemporanea, con le Targhe che oltre a premiare nomi che sono pietre miliari della musica italiana potrebbero anche dare una prospettiva a questo genere che già di per sé lotta con un'idea di staticità.

Ma torniamo alla cronaca, con Capossela che vince con 52 voti davanti ai Baustelle e Madame, mentre Niccolò Fabi si aggiudica la Targa per la Miglior Canzone per aver scritto "Andare oltre", mettendosi alle spalle "La cattiva educazione" di Vinicio Capossela (feat. Margherita Vicario) e "Non esiste altro" di Paolo Benvegnù feat. Malika Ayane. Daniela Pes, invece, si aggiudica il premio come Migliore Opera Prima con l'album "Spira", che si è messa alle spalle i Colla Zio con "Rockabilly Carter" e Federico Dragogna con "Dove nascere", mentre la Targa Tenco come Interprete di di canzoni va ex aequo a "Eri con me" di Alice e "Canzoni da intorto" di Francesco Guccini. Gli Almamegretta vincono nella categoria per Miglior album in dialetto, mentre come Album collettivo a progetto va a "Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza" (Squilibri Editore) prodotto da Mimmo Ferraro e Marco Rovelli. Le Targhe verranno consegnate nell’edizione 2023 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo il 19, 20 e 21 ottobre.

Ecco l'elenco dei vincitori:

  • MIGLIOR ALBUM IN ASSOLUTO – VINICIO CAPOSSELA – “Tredici canzoni urgenti”
  • CANZONE SINGOLA  – “Andare oltre” – scritta da NICCOLÒ FABI
  • OPERA PRIMA – DANIELA PES – “Spira”
  • INTERPRETE DI CANZONI (ex aequo) ALICE – “Eri con me” e FRANCESCO GUCCINI – “Canzoni da intorto”
  •  ALBUM IN DIALETTO – ALMAMEGRETTA – “Senghe”
  •  ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO – “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza” prodotto da MIMMO FERRARO e MARCO ROVELLI
38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views