35 CONDIVISIONI

Sul podio la Storia della musica: c’è Vasco davanti a Mina e Celentano e ai Litfiba

“Vascononstop” il nuovo cofanetto di Vasco Rossi supera “Le migliori”, ovvero il ritorno in coppia di Mina e Celentano con un podio chiuso dai Litfiba di “Eutòpia”.
35 CONDIVISIONI
Immagine

Vasco c'è, dire Guido Meda se dovesse commentare l'ennesimo numero 1 in classifica di Vasco Rossi che di moto ne capisce e qualche anno fa decise anche di gettarsi nella mischia. Il Komandante rispetta quella tradizione non scritta che vuole che i suoi album – inediti, best, live – facciano almeno un passaggio in testa alla classifica FIMI degli album più venduti e non fa eccezione "Vascononstop", ovvero "la prima antologia storica e ‘monumentale', 69 canzoni in ordine cronologico dall’ultima alla prima, un viaggio a ritroso che va da ‘Un mondo migliore' fino a ‘Jenny è pazza'" uscita la settimana scorsa e volata direttamente al primo posto, superando altri due monumenti della musica italiana, ovvero Mina e Celentano, tornati a 18 anni dal record di vendite di "Mina Celentano".

I Litfiba esordiscono sul podio

Sfida tra giganti, che il rocker di Zocca si porta a casa, confermandosi ancora una volta come uno dei cantanti più amati e seguiti del Paese e quello più amato dai fan che ancora una volta gli danno fiducia e non cedono, tornando a comprare e riascoltare canzoni che ormai conoscono a memoria, anche grazie al fatto che molte tra quelle (moltissime) sono ormai patrimonio comune. Secondi, quindi Mina e Adriano Celentano che con "Le migliori" segnano un ritorno che punta a essere un long selling, come lo fu il primo. Un ritorno anticipato dal singolo "Amami amami" che ha dato il la alle danze e che ha contribuito a tenere alle spalle un altro gruppo storico, ovvero i Litfiba, tornati con "Eutòpia", un album rock e politico che rientra nelle maglie di quella che è stata la loro carriera pluridecennale.

Benji & Fede sopra Laura Pausini

Tre album che hanno scalzato dal podio Benji & Fede che con "0+" continuano a mantenere le zone alte, superando anche "Laura Xmas", ovvero l'album natalizio di Laura Pausini che la settimana scorsa aveva esordito in prima posizione e che ritroviamo in quinta posizione, davanti al ritorno di Sting con "57th & 9th", "Combattente" di Fiorella Mannoia che aveva esordito in terza, "A Head full of dreams" dei Coldplay, ormai in classifica da 50 settimane, mentre chiudono la classifica "Oronero" di Giorgia e "The Heavy Entertainment Show" di Robbie Williams".

La classifica di singoli e vinili

Tra i singoli occupano le prime due posizione i soliti Dj Snake col feat. di Justin Bieber e la loro "Let Me Love You", seguiti dai The Chainsmoker feat. Halsey con "Closer", mentre in terza sale "Rag ‘n' Bon Man con "Human", mentre tra i vinili i Litfiba superano Vasco Rossi con il "Live in Roma" di Battiato e Alice in terza.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views