video suggerito
video suggerito

Sting torna con un nuovo album, “57th & 9th”: “Uno dei miei lavori più Rock”

Si chiama “57th & 9th” il nuovo album di Sting che uscirà il prossimo novembre: Prince, clima e migranti tra i temi trattati da quello che è il suo lavoro più rock ‘n Roll, come ha dichiarato lo stesso cantante.
A cura di Francesco Raiola
29 CONDIVISIONI
Sting (Getty Images)
Sting (Getty Images)

Il nuovo album di Sting si chiamerà “57th & 9th” e stando alle parole dello stesso cantante inglese sarà molto rock ‘n Roll, anzi probabilmente il più rock ‘n' roll che abbia mai fatto. L'ex Police ha parlato del nuovo lavoro, che uscirà il prossimo 11 novembre, con un video postato su Youtube e pubblicizzato tramite i suoi canali social, spiegando quelli che saranno i temi del seguito di "The Last Ship", concept album uscito nel 2013 in cui Sting pescava a piene mani nella propria biografia. Questa volta, il suo io è sempre presente, ma come sguardo sul mondo che lo circonda e la vena è meno pacata:

Ci sono molti stili differenti in questo disco. C’è molto rock ‘n’ Roll e c’è anche un’ispirazione comune che lo attraversa: parla di ricerca, viaggio, una strada, il richiamo dell’incognito. Credo che il disco abbia un sentimento spontaneo per come è stato fatto. Non c’è raffinatezza, è stato suonato con energia.

"Ci saranno tutte le mie influenze"

Una cosa che il cantante aveva ribadito anche in un'intervista a Rolling Stone America che gli dedica un articolo intitolato "Dentro al primo album Rock di Sting da decenni": "È la cosa più rock che mi sia capitato di incidere da molto tempo a questa parte. Nel disco saranno comprese tutte le mie influenze, ma sarà soprattutto molto energico. Sono molto felice e voglio vedere come va”. E sempre alla rivista americana sottolinea come il tour fatto con i Police non abbia in alcun modo influenzato il sound del nuovo album: "La reunion è stato un esercizio di nostalgia, chiara e semplice. Un esercizio di successo, ma non c'era alcun tentativo di arrivare a qualcos'altro".

Prince, clima e migranti tra i temi dell'album

In questo momento il cantante è impegnato in un tour con un altro grande esponente della musica contemporanea, ovvero Peter Gabriel con "Rock Paper Scissors" ed è impegnato anche in altri progetti paralleli come la scrittura di pezzi per i The Last Bandoleros con cui si è esibito ultimamente al Jimmy Kimmel Live, con una cover dei Police. ma l'attenzione è stata soprattutto per la scrittura del nuovo album in cui Sting affronterà il tema dei migranti, in "Inshallah", i cambiamenti climatici, in "One Fine day” e “una riflessione sullo shock che si prova per la perdita di un’icona culturale”, in “50.000”, scritta nella settimana della morte di Prince.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views