“Stay Open”, Levante sfonda i confini nazionali per una collaborazione con Diplo e Mø
Nota in Italia da un po' di anni, per la sua musica e per la sua esperienza come giudice a X Factor, Levante è senza dubbio uno dei nomi più noti del pop italiano. In quattro anni e con tre album alle spalle ("Manuale distruzione" del 2014, "Abbi cura di te" del 2015 e "Nel caos di stanze stupefacenti" del 2017) la cantante siciliana, al secolo Claudia Lagona, grazie anche alla popolarità che le diede il singolo "Alfonso", si è affermata nel panorama musicale italiano e nei giorni scorsi ha fatto una capatina anche al di fuori dai confini nazionali, collaborando con due nomi molto grossi del panorama internazionale.
Levante, infatti, ha collaborato con il dj e produttore americano Diplo e la cantautrice danese Mø nel remix della canzone di quest'ultima "Stay Open", da oggi su tutte le piattaforme digitali: "Oggi parte un nuovo viaggio verso il futuro. #StayOpen, la mia prima collaborazione internazionale con Diplo e MØ, è disponibile su tutti gli store digitali e piattaforme streaming. Spingiti oltre i limiti che ti vuoi dare" ha scritto la cantante sulle sue pagine social. L'occasione per questo esordio internazionale, con due nomi di peso è stata l'iniziativa Tuborg Open che ha come scopo quello di "incoraggiare le persone ad essere ‘Open To More', mantenendo un atteggiamento aperto e creativo nel seguire le proprie inclinazioni personali, ma anche vivere esperienze sempre nuove, andando oltre i propri limiti".
Levante ha accettato quindi l'invito a scrivere un pezzo di un brano già strutturato e ingabbiata in un tema, cercando di portare qualcosa di suo riuscendo a entrare in sintonia con un pezzo che, in principio, pensava più lontano dalle sue attitudini: "La prima volta che ho ascoltato il brano di Diplo e Mø sono rimasta sorpresa: mi aspettavo qualcosa di distante da me e invece ho trovato delle note di contatto che mi hanno fatto amare la canzone sin dal primo momento, entrando nello spirito giusto per portare il mio contributo, attraverso le parole e il mio mondo musicale. Il risultato di questa prima collaborazione internazionale è ‘Stay Open', un brano di cui sono molto orgogliosa e che ha convinto al primo ascolto anche Diplo e Mø. Ho sempre desiderato sperimentare e nemmeno davanti a questo nuovo salto mi sono tirata indietro".
Per provare il brano Levante è volata a Copenaghen su invito di Mø e nel cuore della foresta danese ha eseguito chitarra e voce il brano nella sua personale versione, convincendo la collega delle possibilità del brano: "L’incontro è stato decisivo sia dal punto di vista creativo che personale: le due artiste hanno instaurato una connessione immediata e sicuramente si incontreranno di nuovo molto presto" come si legge nella nota stampa.