5 CONDIVISIONI

Spotify Wrapped 2022: la classifica dei cantanti più ascoltati in Italia e nel mondo

Oltre ai dati per singoli utenti, Spotify ha fornito i numeri degli artisti, le canzoni e i podcast più ascoltati in Italia e nel mondo. Bad Bunny, Harry Styles e Sfera Ebbasta possono dirsi soddisfatti.
A cura di Andrea Parrella
5 CONDIVISIONI
Immagine

Spotify ha reso disponibile l'ormai abituale Wrapped 2022, appuntamento imperdibile per gli utenti della piattaforma di streaming che dà modo di riepilogare l'anno che volge al termine attraverso la musica e i podcast ascoltati. Oltre ai dati dei singoli utenti, 456 milioni di ascoltatori sparsi in tutto il mondo, Spotify in queste ore ha fornito anche i dati sui cantanti e le canzoni più ascoltate nel mondo e in Italia, con i nomi di Bad Bunny, Harry Styles e Sfera Ebbasta che la fanno da padroni, l'ultimo per quel che riguarda proprio il nostro Paese, con i Maneskin che sono stata la band italiana più ascoltata al mondo.

La classifica dei cantanti e delle canzoni più ascoltate nel mondo nel 2022: Bad Bunny al primo posto

Poche sorprese per quel che riguarda la chart degli artisti più ascoltati a livello globale. Per il terzo anno consecutivo l'artista più ascoltato è la superstar portoricana Bad Bunny con oltre 17 miliardi di stream totali. Con lui sul podio ci sono anche Taylor Swift e Drake, seguiti da The Weeknd e BTS. La cantautrice americana si conferma l’artista donna più ascoltata nel 2022 su Spotify con oltre 11 miliardi di stream, seguita da Doja Cat e Dua Lipa. L'artista portoricano si aggiudica anche la classifica dell'albvum più ascoltato con “Un Verano Sin Ti”, seguito da “Harry's House” di  Harry Styles e “SOUR” di Olivia Rodrigo "=" di Ed Sheeran e “Planet Her” di Doja Cat. Nella classifica dei brani più ascoltati al mondo si impone invece Harry Styles che conquista la prima posizione con la sua “As It Wasche ha letteralmente imperversato tra primavera ed estate e continua ad essere molto ascoltata.

I Maneskin sono la band italiana più ascoltata al mondo

Anche quest'anno l'Italia ha scritto il proprio nome nelle classifiche internazionali, grazie anche ai Maneskin, che sono stati molto presenti soprattutto nelle tv e nelle radio americane. La badn composta da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan si confermano la band italiana più ascoltata all'estero, seguiti da MEDUZA e Gabry Ponte a conferma che la musica dance ed elettronica italiana continua ad avere molto successo. In top 10 ci sono anche Ludovico Einaudi e Kina, rispettivamente quarto e quinto, con Laura Pausini che diventa l’artista donna italiana più ascoltata in streaming nel mondo.

Sfera Ebbasta è il cantante più ascoltato del 2022: la classifica italiana

Zoomando nello specifico sull'Italia, emerge invece che il successo musicale è appannaggio di Sfera Ebbasta, artista più ascoltato in assoluto in Italia. Per quel che riguarda invece la canzone con più stream si deve necessariamente passare dal Festival di Sanremo e due nomi di grido come Mahmood e Blanco, che all'Ariston hanno vinto con la loro Brividi, canzone più ascoltata di questo 2022. Nonostante l'ultimo album di Sfera sia del 2021, il rapper si conferma ai vertici di questa classifica, seguito da Lazza e thasup, con Blanco e Mahmood – vincitori di Sanremo e protagonisti all'Eurovision – che occupano la quarta e la quinta posizione. Dopo Brividi, invece, tra le canzoni più ascoltate ci sono “Shakerando” di Rhove e “La coda del diavolo" di Rkomi e Elodie, “BABY GODDAMN” di Tananai e “Finché Non Mi Seppelliscono” di Blanco, mentre l’album con il maggior numero di stream è “SIRIO” di Lazza, seguito da “TAXI DRIVER” di Rkomi e “Blu Celeste” di Blanco.

I podcast più ascoltati su Spotify

Intrattenimento, informazione, approfondimento, i podcast sono a loro volta diventati uno strumento quotidiano fondamentale nell'era del consumo personalizzato. A livello globale The Joe Rogan Experience si impone ancora una volta come il podcast più popolare al mondo, mentre in Italia primeggia The Essential, con la voce di Mia Ceran che ogni giorno informa sui fatti salienti di giornata.

Le classifiche Wrapped di Spotify

Queste sono le principali classifiche del Wrapped 2022 a livello internazionale e a livello nazionale.

Gli artisti più ascoltati

  1. Bad Bunny
  2. Taylor Swift
  3. Drake
  4. The Weeknd
  5. BTS
  6. Ed Sheeran
  7. Harry Style
  8. Justin Bieber
  9. Kanye West
  10. Eminem

Artisti italiani più ascoltati all’estero

  1. Måneskin
  2. MEDUZA
  3. Gabry Ponte
  4. Ludovico Einaudi
  5. Kina
  6. Antonio Vivaldi
  7. Laura Pausini
  8. Gigi D'Agostino
  9. Eros Ramazzotti
  10. Prezioso

Artisti più ascoltati in Italia

  1. Sfera Ebbasta
  2. Lazza
  3. thasup
  4. BLANCO
  5. Marracash
  6. Baby Gang
  7. Rkomi
  8. Madame
  9. Guè
  10. Shiva

Le canzoni italiane più ascoltate

  1. “Brividi” di BLANCO e Mahmood
  2. “Shakerando” di Rhove
  3. “LA CODA DEL DIAVOLO” (con Elodie) di Rkomi e Elodie
  4. “BABY GODDAMN” di Tananai
  5. “Finchè non mi seppelliscono” di BLANCO
  6. “USCITO DI GALERA” di Lazza
  7. “s!r!” di thasup (feat. Lazza & Sfera Ebbasta)
  8. “Giovani Wannabe” dei Pinguini Tattici Nucleari
  9. “Capri sun” di Capo Plaza
  10. “5 Gocce” di Irama (feat. Rkomi)

Gli album più ascoltati

  1. SIRIO di Lazza
  2. TAXI DRIVER di Rkomi
  3. Blu Celeste di BLANCO
  4. Salvatore di Paky
  5. c@ra++ere s?ec!@le di thasup
  6. “NOI, LORO, GLI ALTRI” di Marracash
  7. “X2” di Sick Luke
  8. Il giorno in cui ho smesso di pensare di Irama
  9. DISUMANO di Fedez
  10. Dove Volano Le Aquile di Luchè
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views