4 Dicembre 2014
17:07

Spotify: Ligabue, Coldplay e Ed Sheeran gli artisti più ascoltati del 2014

Spotify ha reso note le classifiche di ascolto del 2014. A dominare le classifiche italiane sono Coldplay e Ligabue, mentre a livello internazionale è la sorpresa Ed Sheeran a prendersi i primati più importanti.

Quali sono gli artisti più amati del 2014 per gli utenti di Spotify? Quelli, insomma, che durante l'anno abbiamo maggiormente ascoltato in streaming? Classifiche che servono a darci, seppure parzialmente, l'idea di quello che succede, nonostante l'ovvietà del vantaggio di chi è uscito a inizio anno rispetto a quelli usciti poco tempo fa. A comandare la classifica più attesa, ovvero quella degli artisti più ascoltati, sono i Coldplay, tornati con "Ghost Stories" e risultati anche come uno dei gruppi più venduti dell'anno, stando alle classifiche di Billboard, mentre al secondo posto c'è l'italiano che da due anni sta dominando le classifiche italiane col suo Mondovisione, Ligabue seguito dal dj più popolare stando alla classifica di DjMag, Calvin Harris.

Tra gli italiani, dopo il rocker di Correggio figurano tutti i nomi più popolari della musica italiana: Vasco Rossi, Jovanotti, Caparezza e Cremonini, mentre per trovare un'italiana dobbiamo scorrere la classifica delle donne più ascoltate, vinta da Katy Perry, seguita da Lana Del Rey e Ariana Grande, mentre al sesto posto si piazza Giorgia. Singolo dell'anno è senza dubbi "Happy", il tormentone di Pharrell Williams seguito da "Rather Be" dei Clean Bandit e "Demons" degli Imagine Dragons, mentre la prima italiana è "Logico #1" di Cesare Cremonini. Anche la musica indipendente trova spazio con Lo Stato Sociale, la band bolognese, che piazza nella classifica dei brani più virali "Mi sono rotto il cazzo" al primo posto e "C’eravamo tanto sbagliati" al terzo.

A proposito di giovani, la sorpresa maggiore a livello mondiale è il primo posto globale, tra gli artisti più ascoltati, che va al cantante inglese Ed Sheeran con 860 milioni di streaming su Spotify, che guadagna  anche il primato dell'album più ascoltato con "x" che ha superato 430 milioni di streaming. "Questo è stato un anno davvero fenomenale, su Spotify abbiamo potuto ascoltare artisti incredibili molto diversi tra loro. Oltre cinquanta milioni di fan hanno ascoltato più di 7 miliardi di ore di musica solo nel 2014”, commenta Steve Savoca,Head of Content di Spotify. “Siamo estremamente orgogliosi di offrire agli appassionati di musica la possibilità di scoprire e condividere un mondo di nuova musica, aiutando gli artisti a raggiungere un nuovo pubblico", mentre Ed Sheeran ha detto: "È straordinario aver superato tanti artisti incredibili, che avrei pensato sarebbero stati ascoltati più di me!”.

Ultimo esulta per "Solo": è uno degli album più ascoltati al mondo su Spotify
Ultimo esulta per "Solo": è uno degli album più ascoltati al mondo su Spotify
8 marzo: per Spotify Beyoncé la più ascoltata nel mondo, ma in Italia domina Katy Perry
8 marzo: per Spotify Beyoncé la più ascoltata nel mondo, ma in Italia domina Katy Perry
Le 50 canzoni più ascoltate in radio nel 2014
Le 50 canzoni più ascoltate in radio nel 2014
I video dei Maneskin da Jimmy Fallon: Beggin e Mammamia conquistano la tv americana
I video dei Maneskin da Jimmy Fallon: Beggin e Mammamia conquistano la tv americana
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni