Spiderman, il musical. Gli U2 firmano liriche e musiche
È un progetto in cantiere da anni e sarà, con ogni probabilità, anche il musical più costoso allestito finora a Broadway, con un budget a propria disposizione di circa 50 milioni di dollari. Sarà dedicato a uno dei supereroi più amati da grandi e piccini, l’Uomo Ragno
.
Spiderman Turn off the Dark – questo il nome dello spettacolo – “vedrà la luce” il 21 dicembre prossimo, al Foxwood Theatre di New York, con delle anteprime previste già a metà novembre. A firmare liriche e musiche saranno due grandi nomi dello scenario rock di tutti i tempi, ovvero Bono Vox e The Edge degli U2. Entrambi promettono una narrazione originale, con nuovi personaggi e un finale a sorpresa.
Il musical sarà naturalmente ispirato al celebre personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1962 e pubblicato da Marvel Comics, ma offrirà anche un’immagine inedita di Peter Parker, il timido fotoreporter che, punto da un ragno radioattivo (o modificato geneticamente, secondo una versione più recente), acquista poteri straordinari e li mette al servizio del bene.
Ovviati i diversi problemi riscontrati finora dalla produzione – budget e modifiche nel cast, con due cambi effettuati negli ultimi mesi –, Spiderman Turn off the Dark è dunque pronto al debutto, con testi e musiche firmati da un duo d’eccezione e un allestimento scenico che si preannuncia imponente. I tre personaggi principali – Parker/Spiderman, l’amata Mary Jane e il “cattivo” Goblin – avranno i volti, rispettivamente, degli attori Reeve Carney, Jennifer Damiano e Patrick Page.
Paola Ciaramella