2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

SoundCloud raccoglie 60 mln di dollari e mira a diventare lo YouTube dell’audio

Il servizio di condivisione di musica SoundCloud riceve un sostanzioso finanziamento e mira a diventare per l’audio quello che YouTube è diventato per i video.
A cura di Francesco Raiola
2 CONDIVISIONI
Immagine

Piccoli servizi musicali crescono. Anzi, se parliamo di SoundCloud non possiamo neanche più definirli "piccoli", visto che con i 60 milioni di fondi ricevuti ieri dall'Institutional Venture Partners e dal Chernin Group portano il loro valore a circa 700 milioni di dollari, presentandosi sempre più come una delle migliori realtà musicali di questi ultimi anni. SoundCloud, infatti, è una piattaforma fondata nel 2007 da Alex Ljung e Eric Wahlforss, di base a Berlino, che a differenza dei normali servizi di streming come Spotify, Deezer etc, permette a chiunque di caricare e condividere musica. Chiunque, infatti può sia caricare la propria musica che remixare quella di vari artisti, compresi quelli famosi che la mettono a disposizione.

Chi comincia ha a disposizione due ore di caricamento gratuito prima di pagare abbonamenti mensili o annuali che lo rendono, poi, illimitato, e che gli danno la possibilità di usufruire di mezzi per promuovere la propria musica. Ma qual è l'idea dei fondatori di SoundCloud? Cosa ne faranno di questo investimento? La risposta è semplice: "L'investimento permetterà a SoundCloud di crescere più velocemente per quello che riguarda prodotto, personale ed espansione dell'offerta mobile" come riporta il Wall Street Journal, affinché il servizio possa ricalcare i passi di un altro gigante della musica, ovvero YouTube. Somesh Dash e Dennis Phelps dell'Institutional Venture Partners hanno spiegato il perché dell'investimento nell'azienda berlinese: "La nostra tesi principale per l'investimento in SoundCloud è centrato sulla nostra convinzione che diventerà la piattaforma digitale dominante per quanto riguarda l'audio in più o meno lo stesso tempo in cui YouTube è diventata la piattaforma online dominante per quanto riguarda i video".

Un grosso attestato di fiducia per un'azienda che ha dichiarato che i propri utenti caricano 12 ore di audio al minuto e che vanta collaborazioni e lanci esclusivi da parte di personalità importanti del mondo della musica come i Nine Inch Nails e Beyoncé, senza contare marchi importanti come quello di Comedy Central, ad esempio.

A breve potremmo anche capire quale saranno le novità della piattaforma e in che modo quest'investimento si rifletterà sugli utenti del servizio.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views