Sostieni le mie mani: musica da toccare per i non udenti
Non è un semplice concerto quello che si terrà domenica 6 dicembre, nella Sala “Giuseppe Sinopoli” dell’Auditorium Parco della Musica romano. Non lo è perché i destinatari, per la prima volta, saranno persone affette da sordità. “Sostieni le mie mani” è organizzato dall’“Associazione Leonardo Da Vinci Arte”, con la partecipazione del XX Municipio di Roma.
Un doppio spettacolo, quello del 6: le performance in italiano, infatti, saranno tradotte in LIS – Lingua Italiana dei Segni – per i non udenti, mentre quelle in LIS saranno rese anche nella lingua parlata. Le persone sorde, poi, potranno “toccare con mano” la musica, attraverso l’uso di palloncini. Testimonial della serata sarà Eugenio Finardi, che si esibirà con artisti udenti e non.
L’evento, per la regia di Marco Ierva e la co-regia dell’artista sordo Antonio Pellegrino, servirà a finanziare l’“Associazione Leonardo Da Vinci Arte”, che attualmente versa in condizioni economiche difficili. La ONLUS di via Nomentana è una scuola d’arte permanente, che ha sede presso l’istituto Statale Sordi, destinata agli artisti sordi e sordo-ciechi.
L’Associazione aiuta le persone non udenti a uscire dall’isolamento in cui spesso si trovano, sfruttando l’arte nelle sue molteplici forme, come un linguaggio che consenta loro di esprimere se stessi e di comunicare con gli altri, anche attraverso la presentazione dei propri elaborati.
Paola Ciaramella