20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorelle Fontana: le musiche firmate Andrea Guerra

Un grande successo quella della miniserie Atelier Fontana. La soundtrack è stata firmata dal compositore delle colonne sonore, Andrea Guerra.
A cura di Biagio Chiariello
20 CONDIVISIONI
Sorelle-Fontana

Un grande successo quella della miniserie Le Sorelle Fontana. La fiction, diretta da Riccardo Milani, che racconta la vita e la carriera di Micol, Giovanna e Zoe (interpretate rispettivamente da Alessandra Mastronardi, Anna Valle e Federica de Cola) ha preso il volo su Rai 1, tenendo incollati agli schermi sette milioni di italiani. Dietro questo ottimo risultato c'è il lavoro anche di Andrea Guerra.

Il compositore 49enne, figlio del poeta Tonino Guerra, è noto per aver composto numerose colonne sonore ed aver collaborato con registi importanti del panorama internazionale come Ferzan Ozpetek, Terry George e Gabriele Muccino (La Ricerca della Felicità), oltre che con vari artisti a partire da Giorgia, passando per la stella statunitense dell'hip-hop Wyclef Jean.

Diversi i premi vinti per la sua attività: nel 2001 ottiene l'Italian Music Award e il prestigioso Premio Flaiano per la miglior colonna sonora per il film Le Fate Ignoranti. Nel 2003 gli vengono conferiti il David di Donatello, il Globo d'Oro e il Ciak d'Oro per il film La Finestra di Fronte: il disco vende oltre 70mila copie, sospinto anche del brano Gocce di Memoria (scritto e cantato da Giorgia, con le musiche di Guerra) che vince il Nastro D'Argento e l'Italian Music Award per la miglior canzone. Nel 2005 vince l'European Film Award come miglior compositore per il film Hotel Rwanda, che gli vale anche il Golden Satellite Award per la miglior canzone originale, Million voices scritta con Wyclef Jean e Jerry ‘Wonder' Duplessis.

Ma non vanno dimenticate le tante soundtrack per fiction composte da Guerra:  Un medico in famiglia, Un posto tranquillo, Il mio amico Babbo Natale ei Cesaroni, solo per dirne alcune. E una curiosità Andrea Guerra è anche il compositore della sigla del Grande Fratello.

Andrea-Guerra-ph_Dirk-Vogel

Andrea Guerra

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views