Sony Online Service come iTunes: a tutto download
Una piattaforma per scaricare a pagamento contenuti musicali, ma che offrirà anche tanti altri servizi. Sony annuncia la nascita del proprio avversario a iTunes, chiamato semplicemente Sony Online Service. Si tratta del secondo tentativo, da parte dell’azienda giapponese, di entrare nel florido mercato dell’industria musicale, dopo il fallimento di Total Music, progetto in collaborazione con Universal, interrotto ancor prima della nascita.
Sony Online Service è riservato ai possessori di PlayStation, sfrut
tando il canale PlayStation Network. Gli utenti avranno la possibilità di scaricare, oltre alla musica, libri in formato elettronico – e-book – e di condividere foto e video. Con questo grande magazzino on-line Sony spera anche di incrementare le vendite di prodotti hardware, lettori musicali, camcorder e fotocamere digitali, oltre, naturalmente, alle console per PlayStation.
Per il momento il confronto con iTunes vede il colosso nipponico in netto svantaggio: gli utenti di PlayStation Network, infatti, sono circa 31 milioni nel mondo, quelli di iTunes superano i 100 milioni. Nessuna anticipazione riguardo alla data di nascita del nuovo progetto made in Japan.
Paola Ciaramella