video suggerito
video suggerito

Solomon Burke: è scomparsa la leggenda del soul

L’ultima sua esibizione in Italia, lo scorso luglio al Brianza Blues Festival.
A cura di Biagio Chiariello
16 CONDIVISIONI
solomon burke

Il cantante soul Solomon Burke è morto presso l'aeroporto Schiphol di Amsterdam, come riferito da un portavoce della polizia olandese.

Burke, che ha scritto la hit Everybody Needs Somebody to Love e molte altre, era sia vincitore di un Grammy che membro della Rock and Roll Hall of Fame. Conosciuto anche come "il Re del Rock'n'Soul", l'uomo era stato ingaggiato per una performance in un noto locale di Amsterdam, martedì prossimo.

Il cantante era nato 70 anni fa a Philadelphia in una stanza al piano superiore di una chiesa evangelica. A tal proposito aveva scritto sul suo sito: "Molti artisti sostengono di avere le loro radici nella chiesa, ma pochi possono dire di averle come me!"

Ha iniziato a registrare quando aveva 14 anni con la sua prima canzone "Christmas Presents From Heaven" che vendette oltre un milione di copie.

Burke, che Tom Waits ha definito "uno degli architetti della American Music", poteva contare anche Mick Jagger tra i suoi numerosi fan. Il leader dei Rolling Stones ha sempre ammesso che cercare di imitare lo stile nel fraseggio di Burke quando era agli inizi.

Il cantante è stato impegnato fino alla fine. L'ultima esibizione in Italia, lo scorso luglio al Brianza Blues Festival.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views