29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Significato e testo di Quello che Manca, le stelle di Elisa e Rkomi brillano insieme dopo Sanremo

Appena sei giorni dopo la fine del Festival di Sanremo 2022, Elisa ha pubblicato il nuovo singolo “Quello che manca” con la collaborazione di Rkomi.
A cura di Vincenzo Nasto
29 CONDIVISIONI
Elisa e Rkomi 2022, Foto Instagram @elisatoffoli
Elisa e Rkomi 2022, Foto Instagram @elisatoffoli

È appena terminata, da cinque giorni, una delle edizioni del Festival di Sanremo che li ha visti come protagonisti del palco: Elisa e Rkomi non hanno voluto lasciare nulla al caso, pubblicando il nuovo singolo per la cantante friulana "Quello che manca". Il brano, anche questo parte di "Ritorno al Futuro / Back to the Future", in uscita il 18 febbraio, si unisce alla collezione di singoli già pubblicati di cui fanno parte "O forse sei tu", "A tempo perso", "Seta" e "Show's Rollin". Un attestato di stima tra i due cantanti, che in passato avevano già collaborato nella realizzazione di "Blu", contenuto nell'album del cantante milanese "Dove gli occhi non arrivano". Sui loro profili social Elisa e Rkomi hanno condiviso anche un video teaser di due minuti, dal titolo Schegge di luce – Un inizio, che mostra come i due hanno lavorato e costruito insieme il nuovo brano.

Il significato di Quello che manca

Manca una settimana a uno dei ritorni più attesi della discografia italiana: il 18 febbraio verrà pubblicato il nuovo progetto di Elisa "Ritorno al Futuro / Back to the Future". Una nuova avventura per la cantante friulana, reduce dal secondo posto del Festival di Sanremo con "O forse sei tu", che ha vinto però il Premio Bigazzi per la Migliore Composizione. In attesa del disco, nelle ultime ore la cantante ha pubblicato il singolo "Quello che manca", la seconda collaborazione con Rkomi, dopo "Blu" contenuto nell'album "Dove gli occhi non arrivano". Il brano segna l'ennesima tappa di un sodalizio artistico che in passato è stato certificato doppio disco di platino e in questo episodio i due artisti si rincorrono tra metafore d'amore, mescolando due scritture profondamente diverse, ma che trovano una loro chiave di lettura. L'amore come metafora della felicità e di un cerchio che si chiude con la nostra vita, una sensazione di benessere da soddisfare come quando Rkomi canta: "Trasparenti dita che mi tengono incollato, calpestando una parola dietro l’altra, aia. Lavarsi nel buio, l’uno per l’altra, sei quello che manca".

Il sodalizio artistico tra Elisa e Rkomi

Si potrebbe esser di fronte a un nuovo rapporto che potrebbe beneficiare la musica italiana, quello tra Elisa e Rkomi, che arrivano a "Quello che manca", dopo il successo di "Blu" e della sua Part II. Accomunati anche dal management discografico, i due artisti sono stati tra i più sorprendenti al Festival di Sanremo 2022 e hanno annunciato la loro collaborazione, raccontando su Instagram le sensazioni in studio. Da una parte Elisa ha spiegato: "Ci siamo conosciuti grazie a Blu, una canzone che è piaciuta talmente tanto che ne abbiamo fatto una seconda parte. La nostra collaborazione era destinata a non esaurirsi, le nostre anime e le nostre sensibilità erano destinate a rincrociarsi. Quello che manca è un nuovo episodio della nostra amicizia e della stima che proviamo l’uno per l’altro". Non da meno Rkomi, che ha voluto ringraziare Elisa per l'opportunità di essere coinvolto nel suo progetto: "Siamo arrivati alla terza collaborazione con Elisa. Io la ringrazierò sempre, l’ho fatto tante volte. Rimango sempre comunque disorientato quando ricevo apprezzamenti e, come in questo caso, ancora di più quando vengo coinvolto da lei nei suoi progetti. Sono molto orgoglioso di essere tra quei giovani che Elisa ha preso a suo modo a cuore. Mi fa ancora strano. Ci siamo conosciuti tre anni fa a Sanremo a pranzo, poi arrivò il momento di Blu e di Blu Part II. Quello che manca è un’estensione di questi incontri e sono sicuro che vi piacerà perché arriva dal cuore. Quello che è successo in studio è stato molto naturale. È sempre un onore, ti voglio bene Elisa".

Il testo di Quello che manca

Entro dolce e sa che mi sento a casa
Sa che me ne andrò dolce quando sarà finito
Il vero amore alla fine
Ti troverà più di quello che mi mancava
Alla fine, ci troveranno
Ti restava addosso il profumo di quel mare
Piccole emozioni che non posso più scordare
Scivolano via, scivolano via
Come note, le note di una canzone

Mentre prendo fuoco, lei si chiama Agosto
Mi fa tossire il cuore e poi sanguinare gli occhi
Usiamo sedici muscoli per sorridere, il triplo se ci arrabbiamo
Mi dici perché sei triste?
Trasparenti dita che mi tengono incollato
Calpestando una parola dietro l’altra, aia
Lavarsi nel buio, l’uno per l’altra
Sei quello che manca
Mi dici perché sei triste?

Sei quello che manca, tu
Sei quello che manca, tu
Sei quello che manca
Dentro di me
Quello che manca, tu
Sei quello che manca, tu
Sei quello che manca
Dentro di me
Mhm, mhm
Mhh, mhm

Quando mi sale un nodo in gola
So che non ne ha
Ma non so quando li riaggiusta, mi accarezzerà
Io ti ho cercato dentro a quello che poi non c’era
E sei mancato come il sole in quella bufera
E ho messo a tacere voci in fondo all’anima
Io da sola con me stessa che Dio solo sa
Quanto male ho combattuto, quanto ho temuto
Di averti perso di ancora prima di ritrovarti

Sei quello che manca, tu
Sei quello che manca, tu
Sei quello che manca
Dentro di me
Quello che manca, tu
Sei quello che manca, tu
Sei quello che manca
Dentro di me

Sono le mani intrecciate nel buio
Treni veloci su un solo binario
Il vento in un soffio mi porta da te

Sei quello che manca, tu
Sei quello che manca, tu
Sei quello che manca
Dentro di me
Quello che manca, tu
Sei quello che manca, tu
Sei quello che manca
Dentro di me

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views