Si festeggia Gianni Ravera, ideatore di Castrocaro, con Frizzi, Di Capri, Moro e Maionchi
Giunge alla seconda edizione il “Premio Ravera: una canzone è per sempre”, lo spettacolo dedicato a Gianni Ravera, a 30 anni dalla scomparsa del noto cantante e organizzatore di eventi, fautore di molte edizioni del Festival di Sanremo e ideatore di Castrocaro, tra le altre cose. Personaggio importante della Storia musicale italiana di cui quest'anno ricorrono i 30 anni dalla morte e per questo, per il secondo anno artisti e personaggi dello spettacolo lo celebreranno nella cornice del Porto Antico di Ancona, città che gli ha dato i natali.
Gli ospiti del Premio Ravera
Il 10 settembre, infatti, si terrà la manifestazione condotta da Fabrizio Frizzi, uno dei volti più noti della tv italiana, che presenterà molti artisti che ricorderanno e omaggeranno Ravera. Ci saranno, tra gli altri, Peppino di Capri (che riceverà il Premio Speciale DPI Diamond Private Investment), Rita Pavone, un giovane cantautore come Fabrizio Moro, Fiordaliso, la storica discografica, nonché ex giudice di X Factor, Mara Maionchi. Con loro anche Filippo Graziani, il critico Dario Salvatori e Marino Bartoletti (grande conoscitore della storia del Festival di Sanremo) e il musicista e produttore Fio Zanotti fino al campione di pugilato Patrizio Oliva.
Ripercorrere i fasti della musica e della tv italiana
Nella serata anconetana si potranno rivivere i fasti della musica e della tv italiana (Ravera è stato anche autore di programmi come "Fantastico", oltre ad aver lanciato un giovanissimo Adriano Celentano) con il passato e il presente che si incrociano unendo momenti che appartengono a una memoria condivisa in cui si incrociano canzoni, immagini e stralci di Storia del nostro Paese.
Un premio per i giovani talenti
Il Premio Ravera, però, parte dal passato e dalla nostra Storia dando anche uno sguardo a quello che succede oggi e per questo è anche un concorso per giovani artisti provenienti da tutta Italia, selezionati attraverso un percorso di “Residenze Creative” per riconoscere, premiare e supportare il talento.