3 Marzo 2018
10:01

Sfera Ebbasta batte Baglioni: “Rockstar” è primo, bene Meta, mentre “crolla” Emma

Sfera Ebbasta si conferma al primo posto, nella nuova classifica degli album più venduti della settimana, con Baglioni che esordisce secondo. Bene Meta, Moro e Ultimo, mentre Emma scende in 25.
A cura di Redazione Music
Claudio Baglioni a Sanremo (LaPresse)
Claudio Baglioni a Sanremo (LaPresse)

Neanche Claudio Baglioni riesce a spodestare Sfera Ebbasta, vero fenomeno di questo inizio 2018. Alla nona settimana utile di quest'anno, infatti, il trapper riesce a resistere in testa alla classifica per la quarta settimana (su sei disponibili da quando è uscito), con il suo "Rockstar", l'album che ne ha segnato il ritorno sulla lunga distanza, dopo il successo, l'estate scorsa, del singolo "Tran Tran", che chiude questo lavoro. È la seconda settimana in testa per il cantante di Cinisello Balsamo, che dopo aver resistito all'uscita dell'ultimo di Annalisa, "Bye Bye", questa settimana si mette alle spalle "50 – Al centro", ovvero la raccolta con cui Baglioni ha festeggiato i 50 anni di carriera. Resiste sul podio, invece, Ermal Meta con "Non abbiamo armi", l'album con cui è uscito subito dopo la vittoria, in coppia con Fabrizio Moro, dell'ultima edizione del Festival.

Bene Moro e Ultimo

Bene i sanremesi, con Moro, appunto, che mantiene la quarta posizione con la sua raccolta "Parole, rumori e armi" che contiene "Non mi avete fatto niente", seguito da Ultimo, il vincitore delle Nuove proposte, che grazie a "Ultimo", singolo sanremese, sta trascinando anche l'album "Peter Pan", attualmente quinto, davanti, appunto al "Bye Bye" di ANnalisa, che perde quattro settimane in sette giorni, posizionandosi in sesta posizione. Esordio in settima per "Shardana", nuovo album del rapper sardo En?gma che riesce a tenersi davanti a Giorgia e la sua Deluxe Edition di "Oronero Live", all'album più venduto del 2017 "÷" di Ed Sheeran e ad "Alchemaya" di Max Gazzè, che resiste in top 10.

Emma, dalla 8 alla 25

Ma la sorpresa della settimana, più che il secondo posto di Baglioni – conoscendo la potenza di fuoco di Sfera e della sua forza in streaming – è la mancanza in top 20 di Emma. La cantante pugliese, infatti, crolla inspiegabilmente di 17 posizioni, rispetto alla settimana scorsa, passando dall'ottava alla 25sima posizione per il suo "Essere qui". Chissà che l'uscita del nuovo singolo, però, non possa aiutarla, già la prossima settimana a risalire.

Ghali in testa tra i singoli

Ghali, invece, si riprende il primo posto tra i singoli con la sua "Cara Italia", che questa settimana scalza "Una vita in vacanza", la canzone con cui Lo Stato Sociale si è arrampicato fino al secondo posto al Festival, mentre in terza ancora Sfera Ebbasta con "Cupido", la canzone che vede il feat di Quavo dei Migos. Tra i vinili in testa Annalisa, invece, davanti a Meta e al solito "The Dark Side Of The Moon " dei Pink Floyd.

Classifica top 10 Album Wk 9

  1. Rockstar – Sfera Ebbasta
  2. 50 – Al Centro – Claudio Baglioni
  3. Non abbiamo Armi  – Ermal Meta
  4. Parole rumori e Anni – Fabrizio Moro
  5. Peter Pan – Ultimo
  6. Bye Bye – Annalisa
  7. Shardana – En?Gma
  8. Oronero Live (Deluxe Edition) – Giorgia
  9. ÷ – Ed Sheeran
  10. Alchemaya – Max Gazzè

Classifica top 10 Singoli Wk 9

  1. Cara Italia – Ghali
  2. Una Vita In Vacanza – Lo Stato Sociale
  3. Cupido – Sfera Ebbasta Feat. Quavo
  4. Rockstar – Sfera Ebbasta
  5. God's Plan – Drake
  6. Perfect – Ed Sheeran
  7. Non Mi Avete Fatto Niente – Ermal Meta & Fabrizio Moro
  8. Sciroppo – Sfera Ebbasta Feat. Drefgold
  9. Pem Pem – Elettra Lamborghini
  10. Il Ballo Delle Incertezze – Ultimo

Classifica Top 3 vinili Wk 9

  1. Bye Bye – Annalisa
  2. Non Abbiamo Armi – Ermal Meta
  3. The Dark Side Of The Moon – Pink Floyd
Doppio platino per Sfera Ebbasta, mentre Emma festeggia l'oro per
Doppio platino per Sfera Ebbasta, mentre Emma festeggia l'oro per "Essere qui"
Sfera Ebbasta batte Annalisa e si riporta in testa, terzo Meta che perde due posizioni
Sfera Ebbasta batte Annalisa e si riporta in testa, terzo Meta che perde due posizioni
Sfera Ebbasta piglia tutto: Rockstar domina le classifiche di album, singoli e vinili
Sfera Ebbasta piglia tutto: Rockstar domina le classifiche di album, singoli e vinili
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni