Settimana della Cultura 2011: i concerti a Milano e Torino
Procede a vele spiegate la XIII Settimana della Cultura, l’evento promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che, fino a domenica 17 aprile, consente l’ingresso gratuito nei musei e negli altri siti artistici statali, nonché in luoghi abitualmente non aperti al pubblico.
Come vi abbiamo già mostrato nei giorni scorsi, nel fitto programma della Settimana della Cultura non troviamo “soltanto” mostre d’arte e visite guidate, ma anche tanti eventi musicali. Al centro della manifestazione c’è Roma, con i concerti jazz e di musica classica, ma anche le altre regioni italiane hanno preparato un calendario ricco di spettacoli.
In particolare, vediamo l’agenda dei prossimi giorni in Lombardia e Piemonte. A Milano, giovedì 14, nella Chiesa della Madonna di Caravaggio in programma c'è il concerto di musica corale e strumentale, in prossimità della Settimana Santa, eseguito dal Complesso vocale Syntagma di Milano; sabato 16, la Chiesa Santa Maria Assunta di Cernusco sul Naviglio ospiterà La musica sacra ai tempi del Risorgimento, ovvero un viaggio nell’Europa di metà Ottocento attraverso i brani sacri composti in quell’epoca, a partire dai Tre Cori Religiosi di Rossini. Ancora nel pomeriggio del 16 aprile, il Museo dello Strumento Musicale e della Musica di Lodi – aperto straordinariamente per la Settimana della Cultura – farà da sfondo al concerto Canto Jazz “Standard for ever” Ellington – Gershwin – Porter.
A Grugliasco, in provincia di Torino, sabato 16, appuntamento nella Cappella di San Grato per un tuffo nel passato e nella musica medievale e rinascimentale, con una serata a cura del Coro Medieval Flowers, Coro Contra Punctum e Coro In Canto diretti da Laura Cane e Adolfo Conrado. Nel maestoso Castello di Rac
conigi, domenica 17 a partire dalle 16:00, si esibirà la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, famosa nel mondo per il suo repertorio particolarmente vario.
Paola Ciaramella