La seconda settimana utile riporta le ‘cose discografiche' alla normalità con i partecipanti dei talent che si prendono le prime tre posizioni della classifica, scalzando Ariana Grande e il suo ‘The Dangerous Woman' dalla prima posizione e ristabilendo quelle posizioni a cui, negli anni scorsi, ci hanno abituato i partecipanti di Amici. Dopo un inizio ottimo, ma senza primo posto, con il vincitore dell'edizione 2016 del programma di Maria De Filippi che esordiva in seconda posizione col suo album d'esordio ‘Big Boy' e Elodie Di Patrizi che, invece, partiva dal gradino più basso del podio con ‘Un'altra vita',  i due si sono presi rispettivamente il primo e il secondo posto della nuova classifica Fimi degli album più venduti.

Marco Carta esordisce in quinta posizione

Il gigante americano, infatti, ha scalato una posizione prendendosi il primo primo posto della sua vita, seguito dalla cantante della squadra capitanata da Emma ed Elisa, che arriva in seconda posizione. Ma la squadra di Amici non si ferma qua e completa l'en plein con Lele Esposito, altro finalista, che esordisce in terza posizione con ‘Costruire', il suo esordio nel mondo discografico. Tre su tre, quindi per i ragazzi di Maria De Filippi che seguono i Dear Jack, che due anni fa esordirono in seconda prima di prendersi la testa della classifica. Tra le new entry che hanno fatto capolino in top 10 c'è anche un ex Amici in quinta posizione: è Marco Carta con il nuovo album ‘Come il mondo' ha conquistare la top 10. C'era molta attesa per l'ex naufrago, volato sull'isola di Rai Due per promuovere proprio questo nuovo lavoro, sebbene l'uscita a ridosso dei colleghi non abbia agevolato una posizione migliore. A interrompere il monopolio defilippiano ci pensa Nitro, che esordisce in quarta posizione con ‘Suicidol – Post Mortem', riedizione dell'album uscito lo scorso anno.

Resistono Ariana Grande e Zucchero

La seconda metà della classifica si apre con il sesto posto della Grande, che perde 5 posizioni, stabilendosi davanti a ‘Black Cat' di Zucchero e ai Pooh di cui è uscito ‘ The Collection 5.0', cofanetto con le migliori canzoni della band che quest'anno festeggia i 50 anni di carriera. Chiudono la classifica ‘Se avessi un cuore' di Annalisa e ‘J-Ax & Friends' la raccolta del rapper milanese accompagnato da un po' di colleghi.

La classifica dei singoli e dei vinili

Nella classifica dei singoli Alvaro Soler si riprende la testa con la sua ‘Sofia' che scalza, per adesso,' ‘Vorrei ma non posto' del duo Fedez J-Ax, mentre stabile in terza resta ‘Cheap Thrills' di Sia. Tra i vinili, volano in prima posizione i Lacuna Coil con ‘Delirium', seguiti da ‘I Still Do' di Eric Clapton e Fallen Angels di Bob Dylan.