Sergio Muniz nella inedita veste di cantautore
Ha il suo stesso nome l’album d’esordio di Sergio Muniz come cantautore, pubblicato lo scorso 4 dicembre. Un’uscita un po’ in sordina, a dire il vero, ma che adesso comincia a fa parlare di sé. Dieci tracce pop scritte e interpretate dal bell’attore e modello spagnolo, che in questi giorni stiamo vedendo anche nella fiction Caterina e le sue figlie 3, in onda su canale 5.
Anticipato dal singolo La mar, Sergio Muniz – il disco – nasce da un lavoro intenso durato due anni, in cui l'autore ha preso lezioni di canto e rimaneggiato testi che aveva nel cassetto da tempo. Pezzi che traggono ispirazione dalla sua vita, sfociando poi in altre strade e dimostrando un amore per la musica che ha radici profonde. All’età di dodici anni, infatti, l’artista prende in mano la chitarra per la prima volta e, da quel momento, non la lascia più.
Nove dei dieci brani contenuti nell’album sono interamente in lingua spagnola, mentre il ritornello de La luna va è in italiano, come omaggio alla “seconda casa” di Muniz, come egli stesso definisce il nostro Paese. In Italia, infatti, dopo la vittoria all’Isola dei Famosi
, nel 2004, il 34enne Sergio si è fatto apprezzare soprattutto come interprete di serie televisive di successo – Io non dimentico, su Canale 5, Terapia d’urgenza, su Raidue.
Nella primavera del 2010, l’attore sarà protagonista, insieme a Giorgio Panariello ed Enrico Brignano, del film Sharm el Sheikh – Un'estate indimenticabile, per la regia di Ugo Fabrizio Giordani. Ma per il momento pensa al suo album e tra non molto lo vedremo esibirsi in un minitour, in giro per i locali del Belpaese.
Paola Ciaramella