A tre settimane dalla fine, il Festival di Sanremo continua a dominare le classifica di vendita di album e singoli e tra i primi replica anche il podio finale della kermesse, con uno scambio di posizioni tra secondo e terzo. Innanzitutto c'è da segnalare che Mahmood, uscito la settimana scorsa col suo album "Gioventù bruciata", prolungamento dell'Ep pubblicato lo scorso settembre, ha esordito in testa, prima volta nella sua carriera: ha pagato, insomma, la scelta di anticipare l'uscita di una settimana oltre alla coda lunga che il cantante milanese sta avendo ancora grazie al singolo "Soldi", che è ancora primo, tra l'altro, nella classifica dei pezzi più passati in radio.

Il podio della classifica degli album

Sul podio degli album più venduti, oltre a lui ci sono anche Il Volo e Ultimo, a posizioni invertite rispetto alla classifica finale del Festival: la band formata da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, infatti, esordisce al secondo posto con il nuovo album "Musica" in cui è presente anche il singolo sanremese "Musica che resta", mentre in terza posizione resiste ancora Ultimo, che con "Peter Pan" è ormai da 55 settimane nelle posizioni alte della classifica, in attesa di vedere cosa succederà con l'uscita del prossimo.

Ultimo e Queen due album in top 10

Prima nuova entrata della settimana sono i Dream Theater che con "Distance Over Time" sono quarti, davanti alla colonna sonora di "A star is Born" di Lady Gaga & Bradley Cooper che con la canzone "Shallow" pochi giorni fa hanno anche vinto unPremio Oscar. Bene ancora Salmo che con "Playlist" è sesto davanti a "Pianeti" primo album di Ultimo che continua nell'impresa di tenere in top 10 due album "vecchi", mentre resistono ancora i Queen, anche loro con due album tra i primi 10 ("Platinum Collection" ottava e la colonna sonora di "Bohemian Rapsody" decimo) e Irama che è nono con "Giovani per sempre".

Mahmood primo anche tra i singoli

Sul podio dei singoli continua il regno di Mahmood con "Soldi" ancora in testa sempre davanti a "I tuoi particolari" di Ultimo, che continua a inseguire il collega milanese, mentre in terza risale proprio il Premio Oscar "Shallow". Tra i vinili "Bohemian Rhapsody" dei Queen è primo, davanti al primo (sic) album di Loredana Bertè "Streaking" e a "Distance Over Time" dei Dream Theater.

Classifica Top 10 Album

  1. Gioventù Bruciata    Mahmood
  2. Musica           Il Volo
  3. Peter Pan      Ultimo
  4. Distance Over Time Dream Theater
  5. A Star Is Born (O.S.T.)          Lady Gaga & Bradley Cooper
  6. Playlist           Salmo
  7. Pianeti           Ultimo
  8. Platinum Collection  Queen
  9. Giovani Per Sempre Irama
  10. Bohemian Rhapsody (O.S.T.)          Queen

Classifica Top 10 Singoli

  1. Soldi   Mahmood
  2. I Tuoi Particolari      Ultimo
  3. Shallow          Lady Gaga & Bradley Cooper
  4. Sweet But Psycho     Ava Max
  5. Calma (Remix)         Pedro Capó Feat. Farruko
  6. Per Un Milione         Boomdabash
  7. La Ragazza Con Il Cuore Di Latta   Irama
  8. Con Calma     Daddy Yankee Feat. Snow
  9. È Sempre Bello         Coez
  10. Hola (I Say)   Marco Mengoni Feat. Tom Walker

Classifica top 3 Vinili

  1. Bohemian Rhapsody           Queen
  2. Streaking       Loredana Bertè
  3. Distance Over Time Dream Theater