11 Aprile 2014
09:48

Second Hand Guitar sbarca per la prima volta a Napoli

Con Second Hand Guitar e RitmiShow gli strumenti sono protagonisti alla Mostra d’Oltremare di Napoli dove gli appassionati potranno osservare e provare alcuni tra le chitarre che hanno fatto la storia della musica mondiale.
fender-stratocaster-1964
Fender Stratocaster 1964

Sono gli strumenti i protagonisti del più importante "guitar show" italiano, ovvero Second Hand Guitar che  per la prima volta raggiunge Napoli nella cornice della Mostra d'Oltremare il 12 e 13 aprile, per un weekend all'insegna del virtuosismo musicale. L'evento che a Milano – dove è nato agli inizi degli anni 90 per volontà di accordo.it –  è ormai un appuntamento fisso per gli amanti della musica, quindi sceglie Napoli come secondo appuntamento dove dare appuntamento a chitarristi e bassisti

L'appuntamento prevede una commistione tra esposizione e vendita di strumenti nuovi e usati che può vantare anche un ricco programma di demo, esibizioni e workshop. Ma non saranno solo i chitarristi e i bassisti a godere di questo weekend, perché da tre anni alla SHG si è affiancato RitmiShow, ovvero una manifestazione gemella che, però, vede protagonisti batteristi e percussionisti, così da rendere ancora più completo il calendario.

Gli appassionati potranno godere dell'esposizione di una delle più straordinarie collezione di chitarre "vintage" americane, considerata tra le più importanti al mondo. Per l'occasione ci sarà Alberto Venturini che proporrà una selezione ragionata di strumenti Fender e Gibson accompagnando l'esposizione con un racconto degli anni d'oro. Strumenti da vedere e da toccare visto che gli strumenti si potranno anche provare, suonando "pezzi" storici come  le preziose "maple neck" Fender degli anni '50, le "custom color" nei brillanti colori surf anni '60 e le Gretsch più preziose. Se, invece,  vorrete vedere professionisti all'opera, ci saranno 5 palchi allestiti per l'occasione in cui  professionisti e turnisti suoneranno gli strumenti più preziosi tra cui Edoardo Bennato, la band romana Velvet, il batterista americano John Macluso, e i chitarristi Giuseppe Scarpato e Enrico Santacatterina (questo l'elenco completo).

Sabato 12, inoltre si terrà il convegno "La musica è un bene comune", che si terrà alle 11.30 presso il "Cubo d'oro" della Mostra d'Oltremare e a cui parteciperanno, tra gli altri, Andrea Rea, presidente di Mostra d’Oltremare, Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Giovanili al Comune di Napoli, Edoardo Bennato, Fausto Mesolella degli Avion Travel e Mauro Mormile, musicologo, professore all’Università Federico II di Napoli.

Il Segreto sbarca anche su Rete 4: si ricomincia dalla prima puntata
Il Segreto sbarca anche su Rete 4: si ricomincia dalla prima puntata
Daniele De Rossi papà per la seconda volta: è nata Olivia
Daniele De Rossi papà per la seconda volta: è nata Olivia
Anche i cani si baciano per la prima volta (la parodia)
Anche i cani si baciano per la prima volta (la parodia)
3.420 di antofox
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni