Se Carducci e Foscolo incontrano i talenti di X Factor
Chissà se Ungaretti, D’Annunzio, Foscolo, Pascoli, insieme ad altri sei grandi che hanno scritto la storia della letteratura italiana, lo avrebbero mai immaginato: alcuni dei loro più famosi componimenti poetici diventano canzoni, in una compilation tutta nuova che arriverà a settembre.
Del resto le canzoni, quelle davvero belle, possono essere considerate poesie in musica ed è proprio quello che accade in Musica e parole, 10 in poesia, un album nel quale sarà possibile “ascoltare” – e non solo leggere o recitare – dieci liriche celebri di altrettanti poeti.
L’infinito di Giacomo Leopardi, A Zacinto di Ugo Foscolo, Pianto antico di Giosuè Carducci, I Pastori di Gabriele D’Annunzio, La madre di Giuseppe Ungaretti, Città vecchia di Umberto Saba, Gabbiani di Vincenzo Cardarelli, Uomo del mio tempo di Salvatore Quasimodo, X agosto di Giovanni Pascoli e Vattene bella, vattene a dormire di Niccolò Tommaseo: sono questi i versi scelti per il disco, messi in musica dalla musicista e paroliera Loriana Lana e interpretati da nomi vecchi e nuovi della canzone italiana.
A cantare le poesie sono Iva Zanicchi, Ivana Spagna, Mario Lavezzi, Francesca Alotta, Piero Mazzocchetti, Idaelena, ma anche gli attori Giuseppe Zeno, Fioretta Mari e Danilo Brugia. Accanto a loro cinque giovani provenienti dai tre talent show di casa nostra, ovvero Elisa Rossi da X Factor, Dennis Fantina, Monica Hill e Antonino Spadaccino da Amici, Federico Fattinger dal nuovo Italia’s Got Talent.
Nato da un’idea del produttore Alfredo Orofino, Musica e parole, 10 in poesia è dedicato ad Alda Merini, che avrebbe dovuto partecipare alla sua messa in opera, e realizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, con il patrocinio di Rai International e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. 70mila copie del cd saranno distribuite anche nelle scuole.
Paola Ciaramella