Scultura di Laura Pausini in vendita a 1500 euro: “È un falso”
Si torna a parlare di Laura Pausini e ancora una volta non per la musica, nonostante la cantante faentina sia in tour perenne da qualche mese. Dopo il gran parlare che si è fatto i giorni scorsi attorno a una sua lite in spiaggia con conseguenti botta e risposta su Facebook, la cantante torna a denunciare sul social network un altro episodio strano che la coinvolge. Da qualche giorno su eBay è in vendita, a 1500 euro, una scultura che sarebbe stata fatta da Laura Pausini nel 1993, anno del suo diploma (e un anno prima de "La Solitudine" a Sanremo, che l'ha lanciata come una delle più amate cantanti italiane nel mondo), come da didascalia sul sito di aste online. Nella descrizione del prodotto si legge:
Sono una volontaria dell'ENPA, ex-insegnante dell'Istituto d'Arte Ceramica "Ballardini" di Faenza, dove si diplomò, nel 1993, Laura Pausini. L'oggetto in vendita, realizzato in gres bianco, decorato con colori, smaltato con cristallina matte, smalto arancio e colore azzurro a terzo fuoco, è una delle due opere realizzate da Laura come tesi di maturità (…). Insieme all'opera verrà ceduta la scheda di produzione recante la firma autografa di Laura Pausini e il documento che ne comprova l'acquisto. Il motivo per cui ho deciso di separarmi da quest'opera è per donare l'intero ricavato in beneficenza all'ENPA, e in particolare al canile di via Righi a Faenza (Ra) (nel quale attualmente sono ospitati 113 cani) e alle colonie feline dei dintorni (in cui trovano alloggio 380 gatti).
La Pausini, però, non pare averla presa bene e su Facebook, appunto, smentisce che quell'opera sia sua
Attenzione questo non è mio, è un falso! It's a fake! Es falso no lo compren!!
Come potete vedere dal mio DVD 20-the greatest hits, l'unico oggetto ceramico presentato alla tesi scolastica si trova nella scuola che ho frequentato a Faenza ed è ancora li ben custodito. Chiunque vi dica il contrario sta mentendovi. Non fatevi fregare!
Ma l'ex insegnante insiste e, saputo della nota della cantante, spiega che quella scultura è originale e che è facilmente dimostrabile
Attenzione
Mi hanno comunicato che Laura Pausini (o il suo staff) ha dichiarato su Facebook che questa inserzione sarebbe un falso e che il papero è uno solo.
Questa scultura (così come l'altra esposta in istituto) è stata realizzata direttamente da Laura Pausini sotto la mia supervisione.
Il documento allegato alla scultura è in doppia copia ed ovviamente la seconda si trova negli archivi dell'istituto, è quindi possibilissimo e facilissimo verificarne l'autenticità.
Ho tutti i documenti che comprovano il fatto che le sculture fossero sempre state due.
Le firme che si vedono nel documento sono mie, di Laura Pausini e del magazziniere che mi ha consegnato l'opera il giorno dell'acquisto.
Quanto ho dichiarato è dimostrabile senza problemi anche in un'aula di tribunale se necessario.
Il mio unico fine è la beneficenza all'ENPA, ho infatti messo come possibilità il ritiro a mano dell'opera in modo che chiunque possa anche eventualmente farla verificare da esperti e/o periti calligrafi per le firme.
Stiamo per assistere a un'altra diatriba social?