14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scontri Studenti Senato, Manifestazioni Contro La Gelmini: Il video per Vito Scafidi

Gli studenti hanno inveito anche contro la scarca sicurezza negli edifici scolastico, ricordando il ragazzo 17enne morto due anni fa nel crollo del solaio del liceo Darwin di Rivoli.
A cura di Biagio Chiariello
14 CONDIVISIONI
MANIFESTAZIONE STUDENTESCA NAZIONALE CONTRO IL DECRETO GELMINI

L'universo della scuola e dell'università si è mobilitato oggi in tutta Italia nella protesta contro l'approvazione della Riforma Gelmini. Non solo studenti, ma anche ricercatori e professori, in prospettiva dell'approvazione del DDL (previsto tra oggi e domani), hanno predisposto in tutto il paese occupazioni e momenti di agitazione. Nonostante la pioggia e il freddo, in migliaia al grido ‘Restituiteci il nostro futuro', ‘No ai tagli', ‘dimissioni dimissioni', hanno contestato una Riforma che per la stragrande maggioranza degli interessati  annienta l’università e la ricerca e non pone attenzione al futuro dei giovani in Italia. Da segnalare tra le manifestazioni di protesta, il gruppo di studenti che ha cercato l'ingresso a Palazzo Madama e lanciato uova il portone della sede del Senato. Altri ragazzi hanno improvvisato liste nello stile ‘Vieni via con me‘. Otto i carabinieri feriti durante gli scontri.

Ma gli studenti hanno inveito anche contro la poca sicurezza negli edifici scolastico. Per celebrare i due anni dalla morte di Vito Scafidi, il ragazzo scomparso a 17 anni nel crollo del solaio del liceo Darwin di Rivoli (Torino) e a cui è stato dedicato il video sopra con la canzone di Eros Ramazzotti Esta Pasando Noviembre (Sta Passando Novembre), i giovani hanno infilato dei caschi e disteso uno striscione con su scritto "Vergogna".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views