313 CONDIVISIONI
21 Novembre 2014
13:48

“Sconfiggeremo il cancro”: la crociata d’amore del bassista dei Green Day

Da qualche mese Mike Dirnt, bassista dei Green Day, e la moglie Brittney Cade combattono contro il cancro al seno che ha colpito la donna. Lo fanno raccogliendo fondi e raccontando la quotidianità della malattia sui loro profili Instagram.
313 CONDIVISIONI
Mike Dirnt e Brittney Cade
Mike Dirnt e Brittney Cade

"Cara famiglia dei Green Day, recentemente a mia moglie Brittney è stato diagnosticato un cancro al seno. Abbiamo cominciato la nostra battaglia e sta sopportando un trattamento proprio mentre vi scrivo (…). Sarà un anno impegnativo, ma siamo determinati ad affrontarlo più velocemente e in maniera aperta possibile". Era il 17 maggio e a scrivere questo messaggio fu Mike Dirnt, bassista dei Green day che da quel momento, assieme alla moglie, ha cominciato la propria battaglia contro quel mare partendo dalla The Avon Walk for Breast Cancer e creando un sito ad hoc con cui raccogliere fondi per la ricerca. Ma è soprattutto con i social che quotidianamente i due portano avanti una battaglia fatta di normalità e impegno.

I profili Instagram della coppia sono diventati una testimonianza fotografica della battaglia intrapresa e un live fotografico di quello che quella battaglia comporta. La "batmansmom" (questo il nome di Brittney Cade su Instagram), infatti, nel corso di questi mesi ha pubblicato una vera e propria storia fotografica della malattia che l'ha colpita, passando per le cure a cui è sottoposta, la chemioterapia e la perdita dei capelli (con tanto di foto in cui la donna decide di tagliarseli completamente). Ma quella raccontata non è una storia di disperazione, anzi. A scorrere i due profili, infatti, quello che risulta è la voglia di raccontare una malattia, ma anche la normalità con cui la si affronta. I momenti difficili ci sono ma sono quelli gioiosi a rimanere più impressi: le passeggiate con i figli, l'estate al mare, i compleanni e i tatuaggi.

E proprio il tatuaggio merita un capitolo a parte. Visitando il sito, infatti, o scorrendo Instagram, si nota il disegno di un paio di forbici rosa con le ali, a mo' di pipistrello, diventato il simbolo di questa loro personalissima lotta. L'immagine è di Matt Ritchie e, come si spiega sul sito, è stata creata per "aiutare a unificare il nostro gruppo di battaglia al cancro". Un simbolo ombrello sotto cui chiunque li affianca in questa lotta può ritrovarsi, a cui si affianca anche l'hashtag #kcufcancer sotto cui si trovano le storie di alcuni malati di cancro.

Mike Dirnt riprende spesso la moglie durante i ricoveri e fa sì che anche le immagini dure possano smuovere chiunque possa fare qualcosa per aiutare la ricerca. Niente autopromozione, ma solo la volontà di fare qualcosa, per quello che è diventato un modo diverso di usare i social e così anche per lui si alternano foto di cure: la moglie nel letto e le radiografie, alle uscite assieme e i momenti di svago. Come riportato anche Vanity Fair Dirnt ha in mente di produrre "un film indie, Crickets, che racconta la storia di due fratelli, uno dei quali, aspirante comico, è malato terminale".

313 CONDIVISIONI
Jason White, chitarrista dei Green Day ha un cancro: "Mandiamogli vibrazioni positive"
Jason White, chitarrista dei Green Day ha un cancro: "Mandiamogli vibrazioni positive"
La musica boicotta la Russia: Green Day, Clapton, Tomlinson e Imagine Dragons cancellano i concerti
La musica boicotta la Russia: Green Day, Clapton, Tomlinson e Imagine Dragons cancellano i concerti
Il nostro piccolo grande amore, Jen ha sconfitto il cancro e Bill si è operato
Il nostro piccolo grande amore, Jen ha sconfitto il cancro e Bill si è operato
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni