17 Giugno 2020
07:42

Scialpi, oggi noto come Shalpy, questa volta annuncia il ritiro dopo un periodo di grande travaglio

Qualche anno fa si mise scherzosamente in gioco chiedendo lavoro sui social, lo scorso anno annunciò di essere stato tre volte vicino alla morte, questa volta Shalpy, una volta conosciuto come Shalpy, annuncia il suo ritiro a fine 2020 “dopo un periodo di grande travaglio dovuto a numerose cause”.
A cura di Francesco Raiola

Qualche anno fa si mise scherzosamente in gioco chiedendo lavoro sui social, lo scorso anno annunciò di essere stato tre volte vicino alla morte, questa volta Shalpy, una volta conosciuto come Shalpy, annuncia il suo ritiro a fine 2020. Per farlo ha scelto un post su Instagram in cui spiega ai fan che "Dopo un periodo di grande travaglio dovuto a numerose cause ho finalmente preso la decisione di ritirarmi dalla musica alla fine del 2020". Per sicurezza arriva anche un comunicato stampa a tutti i giornali per far sì che la notizia si espanda quanto più possibile. Icona negli anni '80, Giovani Scialpi da Parma, negli ultimi anni ha perso un po' del pubblico che per anni lo aveva seguito, quando pubblicava canzoni come "Rocking Rolling", "Cigarettes and Coffee" e "No East No West" e partecipando ad alcune delle principali manifestazioni del Paese come il Festival di Sanremo e il Festivalbar.

Il successo e la crisi nonostante la tv

La carriera, però, man mano prende una piega diversa e il cantante non riesce più a partire dalla metà degli anni '90 a ritrovare il successo di pubblico degli anni precedenti. Neanche due apparizioni televisiva, prima nel 2015 quando col neo marito Roberto Blasi partecipa a Pechino Express (formando la Coppia dei Compagni) né il duetto a "Ora o mai più" condotto da Amadeus riescono a far decollare una seconda parte di carriera che lo vede soprattutto agire più comunicativamente. In maniera ironica, quindi, il cantante decise, nel 2016 di mettere un annuncio per cercare lavoro e scrisse su Twitter: "AAA… uomo di spettacolo, cantante, attore, ballerino, autore anche programmi TV creativo cerca lavoro nello spettacolo disponibilità immediata".

I problemi di salute

Lo scorso anno, invece, fece scalpore quando inviò un comunicato stampa in cui annunciò alcuni problemi di salute dicendo: "Ho rischiato di #morire per tre volte da gennaio ad ora per un #aritmia non sostenuta dal #pacemaker mercoledì faccio l’esame giovedì saprò se sarò in #pericolo di vita costante oppure no", ricordando come nel 2015 il cantante aveva avuto un'operazione per l'impianto di un pacemaker. Nel comunicato stampa si leggeva che era in pericolo da gennaio a marzo.

Chiara Ferragni condivide la prima foto con il pancino dopo l'annuncio della gravidanza
Chiara Ferragni condivide la prima foto con il pancino dopo l'annuncio della gravidanza
Antonio Mezzancella è diventato papà per la terza volta, l'annuncio di Serena Bortone
Antonio Mezzancella è diventato papà per la terza volta, l'annuncio di Serena Bortone
Scialpi compie 60 anni:
Scialpi compie 60 anni: "Farò presto dei concerti, se sono vivo è grazie al pacemaker"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni