Saverio Grandi: in arrivo il nuovo album
Quello di Saverio Grandi è un nome legato ai successi dei più grandi artisti italiani, da Laura Pausini a Vasco Rossi, da Raf agli Stadio. Questo fine settimana esce Pattinando sul ghiaccio sottile, un album che lo vede per la seconda volta nelle vesti di cantante, oltre che in quelle, più note, di autore.
Il disco arriva dopo ben otto anni dal suo lavoro d’esordio, La pianta del piede. Nel frattempo Grandi scrive testi per altri interpreti, aggiudicandosi numerosi riconoscimenti, dal Nastro d’Argento per Un senso di Vasco Rossi – inserita nella colonna sonora del film Non ti muovere di Sergio Castellitto
– al Grammy Award, vinto nel 2006 con Benedetta passione di Laura Pausini. E ancora il Premio Lunezia e il Premio Siae per i testi delle sue canzoni.
E adesso la scelta di interpretare direttamente i pezzi scritti da lui – tutti nati tra Ferrara, Roma e Parigi: una decisione arrivata “perché, a volte, ci sono canzoni che non devono avere filtri, dobbiamo cantarle da noi”, come afferma lo stesso cantautore. L'album “racconta i rischi dell’amore e, più in generale, quelli della vita di chi si mette in gioco sapendo che solo mettendosi in gioco si potrà godere appieno dei piaceri della vita”.
L’uscita di Pattinando sul ghiaccio sottile è stata anticipata da quella del singolo Impassibile; il cd contiene, tra gli altri brani, anche uno cantato in coppia con Raf – per il quale Grandi ha composto successi come Dimentica e Passeggeri distratti. Il pezzo si intitola Il doppiatore ed è dedicato a questa figura spesso nell’ombra, ma necessaria per la riuscita del risultato finale.
Paola Ciaramella