video suggerito
video suggerito

Santa Cecilia e iTunes: la musica classica viaggia sul web

L’Accademia, in collaborazione con iTunes ed EMI Classics, dà il via a un’iniziativa che consente il download gratuito di cinque brani.
A cura di Paola Ciaramella
1 CONDIVISIONI

santa cecilia

Il web è uno degli strumenti più utilizzati dai giovani: allora perché non sfruttarlo per farli avvicinare alla musica classica? A far viaggiare questo tipo di musica sui canali di Internet ha pensato l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con iTunes ed EMI Classics, con un progetto innovativo presentato questa mattina all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Dal 6 marzo al 25 maggio, durante i concerti tenuti dall’Orchestra dell’Accademia, gli spettatori riceveranno in omaggio una card contenente un codice numerico, che consentirà di effettuare, sull’iTunes Store, il download gratuito di 5 brani. I pezzi saranno inerenti al repertorio o agli artisti del concerto e selezionati da EMI Classics. Le card distribuite saranno 30mila e i brani scaricabili direttamente sull’iPod.

Domani si darà il via all’iniziativa con due album della violoncellista Han-Na Chang, il primo dedicato ad Antonio Vivaldi, l’altro realizzato insieme all’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, con musiche di Dvorak, Sibelius, Saint-Saens, Lalo, Casals, Glazunov e Cajkovskij.

Ha spiegato il Presidente dell’Accademia di Santa Cecilia, Bruno Cagli: “Purtroppo non possiamo rendere disponibili i nostri concerti dal vivo per via dei diritti d’autore. Non si può pensare di ignorare questi mezzi sui quali Santa Cecilia è in prima linea. Siamo sempre pronti ad aderire a iniziative come questa per cercare nuovo pubblico grazie a questi strumenti che sono quelli che usano i giovani e i giovanissimi”.

Paola Ciaramella

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views