SanremoLab sceglie i 40 finalisti
“Per diventare famosi bisogna studiare”. Con questo motto SanremoLab sceglie gli artisti che, a febbraio, saliranno sul palco del Teatro Ariston, per partecipare alla 60esima edizione del Festival della Canzone Italiana, nella categoria “Giovani”.
Dal 24 al 29 ottobre scorso si è svolta la prima fase di selezione di “SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo”: un vero e proprio concorso che prevede una fase preliminare di formazione attraverso incontri con esperti musicali.
I giovani sono stati giudicati da una commissione artistica presieduta dal critico musicale de Il Giornale, Paolo Giordano, e formata dal musicista e compositore Bruno Santori, dalla dj di Rtl 102.5 Nicoletta Deponti e dall’Esperto di comunicazione multimediale Luigi Grasso.
Tra i selezionati tre artisti che hanno già una certa familiarità con il piccolo schermo: Mario Nunziante ed Eleonora Crupi hanno partecipato alla scorsa edizione del talent show di Canale 5, Amici di Maria de Filippi, mentre Giops – al secolo Andrea Gioacchini – lo ho abbiamo già visto nel 2008 su Raidue, a X Factor
.
Il 10 e l’11 dicembre prossimi le fasi finali del concorso con la proclamazione dei vincitori: questi ultimi andranno poi al vaglio della Commissione RAI, la quale sceglierà i nomi del partecipanti al 60esimo Festival della Canzone Italiana.
Paola Ciaramella