5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sanremo: regolamento e date della 64a edizione del Festival

Il Festival di Sanremo 2014 si terrà dal 18 al 22 febbraio e vedrà in gara 14 “Campioni” e 8 “Nuove proposte”. Lo si evince dal regolamento reso noto ieri, che specifica quali saranno i criteri a cui attenersi per partecipare a questa 64a edizione condotta ancora una volta da Fabio Fazio.
5 CONDIVISIONI
Immagine

Venticinque pagine per descrivere quale sarà il prossimo regolamento di Sanremo 2014. Non ci sono grandi cambiamenti rispetto alla scorsa edizione, condotta sempre da Fabio fazio che presenterà anche la prossima edizione.

Partiamo dalle date: si comincia martedì 18 febbraio e si chiuderà domenica 22 febbraio. Anche quest'anno ci saranno due categorie: quella dei "Campioni" (14) che porteranno due canzoni a testa (per un totale di 28 canzoni) e quella delle "Nuove proposte" che vedrà sfidarsi 8 artisti. Ci sarà, inoltre, "una serata evento SANREMO CLUB, dedicata a canzoni della storia della musica italiana" che saranno interpretate dai Campioni.

Nella prima serata 7 big si esibiranno nelle due canzoni che saranno votate con sistema misto, ovvero da un lato dal pubblico tramite televoto e dalla Giuria della Stampa del Festival: "I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione". In questa serata saranno presentati anche i giovani, i quali, però, non si esibiranno.

La seconda serata vedrà l'esibizione dell'altra metà dei Campioni, votati con lo stesso metodo della prima serata. Si esibiranno, inoltre, i primi 4 artisti della categoria "Nuove proposte": "le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla Quarta Serata".

Nella terza si ascolteranno tutte le 14 canzoni vincitrici dei "Campioni", che saranno votate e da cui risulterà una classifica che varrà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale. Si completerà, inoltre, il quadro delle canzoni dei giovani le cui due canzoni vincitrici approdano alla quarta serata.

La quarta serata sarà quella della serata evento Club Sanremo, in cui i Campioni canteranno canzoni storiche della kermesse individuate dalla Direzione Artistica. Sarà anche la serata in cui verrà scelto il vincitore della categoria "Nuove proposte".

L'ultima serata è quella più attesa, in cui sarà deciso il vincitore della 64a edizione sanremese.

Martedì 10 dicembre è il termine ultimo per artisti ed etichette per inviare le canzoni. Canzoni che oltre ad essere inedite "dovranno essere in lingua italiana. Non fa venir meno il requisito dell’appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e/o locuzioni in lingua dialettale e/o straniera, purchè tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo".

Potete trovare il regolamento completo a questo link.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views