Sanremo non conquista la classifica: primo Tiziano Ferro, ma manca Il Volo
Erano molto attesi i dati di vendita immediatamente successivi alla 65a edizione del Festival di Sanremo, usciti ieri sera. È normale, infatti, dopo un evento così importante vedere la classifica completamente sconvolta dalle nuove uscite dei cantanti in gara, che solitamente decidono di uscire il giorno successivo la propria esibizione, con l'album o la sua riedizione, in cui è contenuto il brano sanremese. Nella top ten rivelata ieri dalla Fimi, però, nessun album è riuscito a scalzare Tiziano ferro dalla prima posizione. Solo i Dear Jack ci vanno molto vicini scalando la classifica fino alla seconda posizione con il loro "Domani è un altro film – seconda parte", mentre sono 4 le nuove entrate tra i primi 10 con Nesli (6), Annalisa (7) e Marco Masini (8) a completare.
Gli altri sono dopo, con Malika Ayane al 12° posto, Nina Zilli al 15°, Bianca Atzei al 17° e gli altri oltre la ventesima posizione. C'è da notare l'assenza de Il Volo, la band vincitrice del Festival, che è uscita con l'album il 17 febbraio, poco dopo la fine della manifestazione e quindi non conteggiato. Una scelta intelligente quella dei tre che punta alla settimana meno ingolfata e intanto si gode la testa della classifica iTunes di album e singoli, facendo capolino in quella dei singoli Fimi con "Grande Amore".
Lo scorso anno nessun album sanremese ebbe la forza di raggiungere la vetta della classifica, come verosimilmente farà Il Volo la settimana prossima e, nel complesso, furono solo due quelli che furono certificati oro (vendettero, insomma, 25 mila copie), ovvero Francesco Renga e Rocco Hunt, con Arisa che arrivò "solo" al secondo posto.
C'è anche da dire che a comandare ancora una volta la classifica degli album più venduti c'è Tiziano Ferro col suo best of "TZN – The Best Of Tiziano Ferro", ospite, tra l'altro, nella prima serata della manifestazione canora che gli ha dato la spinta per guadagnare due posizioni e confermarsi in top ten da 12 settimane. Contemporaneamente a questo ritorno in testa Ferro può festeggiare anche il quarto disco di platino (200 mila copie), impresa, ormai, sempre più complessa. A completare la classifica ci sono, al terzo posto J-Ax, con "Il bello di esser brutti" che la settimana scorsa aveva esordito alla prima posizione e oggi è terzo, Marco Mengoni con "Guerriero" in quarta e "Gianna Nannini" con "Hitalia" in quinta, spinta, anche lei, dall'ospitata sanremese. Il Festival fa bene anche a Ed Sheeran, che risale in decima posizione con "x", proprio davanti ai Modà che, come l'artista britannico, tornano tra i primi 10.