Sanremo Giovani: tra i 68 scelti per la finale, ex talent, rapper e autori di hit nazionali
È un gara importante quella che si sta giocando tra i cantanti che aspirano a calcare il palco del Festival di Sanremo nel primo anno di Claudio Baglioni. E visto l'entusiasmo, la quantità di richieste e, pare, il livello e la varietà di generi proposti, il direttore artistico della 68a edizione del Festival ha deciso di fare uno strappo alla regola e aumentare i concorrenti che potranno giocarsi l'accesso per le Nuove Proposte. Dai 60 previsti, infatti, si è arrivati a 68, come il numero dell'edizione di questo Sanremo, coloro che parteciperanno alle audizioni dal vivo programmate per il 6 novembre a Roma, a cui si aggiungerà il vincitore del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole (edizione 2017). I 12 che usciranno vincitori parteciperanno alla diretta di Sarà Sanremo, in onda su Rai1 il 15 dicembre, e da lì saranno selezionati i 6 che assieme ai 2 selezionati da Area Sanremo parteciperanno da protagonisti sul palco dell'Ariston.
Le parole di Claudio Baglioni
Claudio Baglioni ha spiegato il perché di questa leggera forzatura al regolamento spiegandola, appunto, per la grande vivacità creativa riscontrata: “Io e i membri della commissione selezionatrice – ha dichiarato – abbiamo ricevuto un numero davvero molto alto di proposte da esaminare, riscontrando con entusiasmo e favore una grande vivacità creativa e un'appassionante varietà di stili musicali e poetici. È stato davvero difficile valutare e scegliere tra così tanti progetti di valore e, purtroppo, alcuni brani e interpreti interessanti sono rimasti indietro. Anche per questo – conclude il direttore artistico – abbiamo deciso di portare da 60 a 68 gli artisti giovani da riascoltare nelle successive audizioni dal vivo: 68 come la prossima rassegna del Festival di Sanremo alla quale stiamo lavorando”.
Chi sono i selezionati
Tra i nomi scelti ci sono alcuni volti già noti, sia per chi non è estraneo al meccanismo dei talent, da cui, ovviamente arrivano un po' di nomi, sia per chi segue un po' più approfonditamente le cose musicali. Ci sono artisti pop, rapper, nomi noti dell'autorato contemporaneo italiano. Tra i talent, per esempio, ci sono il beatboxer Andrea D'Alessio, Daniele Magro (già autore per cantanti come Emma, Noemi, Alessandra Amoroso, Chiara), Davide Mogavero, Eva Pevarello, Loomy, Silver ed Eva, ma i nomi conosciuti sono anche quelli del comico fiorentino Lorenzo Baglioni, Davide Petrella, ex leader de Le Strisce e autore, tra gli altri di Cesare Cremonini e Gianna Nannini (per cui ha scritto l'ultimo singolo "Fenomenale") e uscito pochi giorni fa col nuovo singolo "Skyline", la nipote di Pino Daniele Loredana, i rapper GionnyScandal, Kaligola, Ultimo e Mudimbi, i cantautori Tommaso Di Giulio, che tenta un'altra volta, e Hugolini e i giovani fratelli de I Desideri e i dARI, tra gli altri.
Tutti i numeri delle selezioni
Oltre al cantante romano, la commissione che dovrà esaminare gli artisti è composta Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli, Duccio Forzano e Geoff Westley. Gli organizzatori hanno che dato qualche numero, spiegando che "la divisione delle 69 Nuove Proposte (comprende già il vincitore di Castrocaro) vede 62 singoli (22 donne e 40 uomini) e 7 gruppi. La parte del leone spetta al Centro con 27 partecipanti seguito dal Nord con 23 e il Sud con 18. L’Estero si ferma ad 1 selezionato", mentre per ciò che riguarda il dettaglio geografico la divisione per Rehgioni è quella che segue: Abruzzo 3; Basilicata 1; Calabria 3; Campania 8; Emilia Romagna 3; Lazio 16; Lombardia 9; Marche 2; Piemonte 8; Puglia 1; Sardegna 1; Sicilia 4; Toscana 6; Veneto 3 e Estero 1.
I finalisti di Area Sanremo
Un'altro dei serbatoi da cui arriveranno gli artisti che tenteranno di seguire le orme di Lele, ultimo vincitore dei Giovani sanremesi, sono anche i concorrenti di Area Sanremo che hanno passato le selezioni del weekend scorso, con oltre 800 concorrenti arrivati dopo una selezione nazionale di 104 tappe in tutta Italia. Sono stati pubblicati ieri, quindi, i nomi dei 145 artisti che accederanno alla Fase Finale dei prossimi 24, 25 e 26 novembre che si terrà sempre al Palafiori di Sanremo, selezionati dalla Commissione di Valutazione composta da Massimo Cotto (Presidente), Stefano Senardi (Direttore Artistico), Maurizio Caridi (Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), Antonio Vandoni (Radio Italia) e Maurilio Giordana (animatore radiofonico di Radio Onda Ligure). I finalisti si esibiranno, adesso, davanti a una Commissione formata da Stefano Senardi, Massimo Cotto, Maurizio Caridi, Antonio Vandoni , Franco Zanetti, Maurilio Giordana e dall’artista Amara.
Non solo cantanti di nazionalità italiana
Tra le novità di quest'anno anche la presenza di artisti non italiani, ma provenienti da Brasile, Svizzera, Bulgaria, Ucraina ed una ragazza senza fissa dimora che lavora in un circo: “La Commissione Artistica, per questa nuova edizione, ha deciso di allargare il numero dei finalisti a 145 – ha dichiarato Cotto – per ridurre il margine di errore e per poter riascoltare un maggior numero di artisti che porteranno, alle finali, il loro brano inedito. Siamo molto felici e soddisfatti del lavoro svolto fino ad ora. Come amo raccontare a tutti i ragazzi che si esibiscono, Area Sanremo non esiste solo per scegliere i due artisti che andranno sul palco del Festival di Sanremo, ma anche e soprattutto per far capire che tutti ce la possono fare. In un mondo dove sembra che tutti ti dicano sempre di lasciar perdere, noi diciamo che, se hai un sogno, devi inseguirlo e devi portarlo avanti”.