Sanremo Giovani 2016, ecco le 8 nuove proposte in gara al Festival (FOTO)
È andato in onda stasera, 27 novembre, Sanremo Giovani. Per la prima volta, la selezione delle nuove proposte del Festival è stata effettuata all'interno di un programma televisivo dedicato. Tutto ciò si inscrive nell'intenzione di Carlo Conti di dare più visibilità ai giovani. Una volontà già palesata lo scorso anno, posizionando le esibizioni delle nuove proposte all'inizio di ciascuna puntata del Festival. Durante la conferenza stampa, il presentatore aveva spiegato:
"È una bella scommessa televisiva, portare 12 volti nuovi con 12 brani inediti in prima serata su Rai1 è una sfida, cercheremo di portare a casa un risultato importante. Sono tutte canzoni, personalità, sapori musicali diversi. Abbiamo ascoltato con la commissione 655 canzoni, ne abbiamo selezionate 60, da queste ne abbiamo scelte 12. Ora saranno decisi i 6 vincitori a cui si aggiungeranno i 2 di Area Sanremo. Più che un talent è un'audizione finale come nella scena di Flashdance. Ci saranno 4 gruppi da 3 cantanti ciascuno, la commissione con voto palese deciderà chi eliminare. Tra gli 8 rimasti la commissione, in maniera segreta, stilerà la classifica e gli ultimi 2 saranno eliminati. Anche quest'anno al Festival i Giovani canteranno all'inizio a partire dalla seconda serata con il classico torneo all'italiana".
I 12 artisti che hanno partecipato alla selezione sono stati: Cecile, Francesco Guasti, Francesco Gabbiani, Ermal Meta, Una (Marzia Stano), i Siberia, Beatrice Visconti, Valeria e Piero Romitelli, Chiara Dello Iacovo, Irama (Filippo Maria Fanti), Michael Leonardi e i Rumor. Solo sei di loro hanno realizzato il sogno di accedere al Festival di Sanremo unendosi ai due artisti scelti da Area Sanremo. La commissione che li ha giudicati era composta da Carlo Conti, Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Federico Russo, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu. Ecco, dunque, i cantanti e le canzoni che saliranno sul palco dell'Ariston. I due prescelti da Area Sanremo sono:
Miele – Mentre ti parlo
Mahmood – Dimentica
Che si aggiungono a:
Michael Leonardi – Rinascerai
Ermal Meta – Odio le favole
Irama – Cosa resterà
Cecile – N.E.G.R.A.
Francesco Gabbani – Amen
Chiara Dello Iacovo – Introverso