video suggerito
video suggerito

Sanremo Giovani 2011: conosciamo i 9 finalisti e le loro canzoni

I 9 ragazzi sono stati selezionati tra oltre 700 artisti che hanno inoltrato alla Rai il proprio brano inedito.
A cura di Biagio Chiariello
66 CONDIVISIONI
SANREMO2011-GIOVANI

Dovremo aspettare il 30 gennaio per conoscere i nomi dei sei giovani che parteciperanno ufficialmente al Festival Di Sanremo 2011. La scelta avverrà tra i finalisti della categoria Giovani, i cui nomi abbiamo comunicato lo scorso mese, che andranno ad aggiungersi a Gabriella Ferrone e Roberto Amadé che hanno vinto il concorso Area Sanremo e che, quindi, hanno già il loro posto assicurato al Festival che si svolgerà come sempre al Teatro Ariston tra il 15 e il 19 febbraio.

I 9 ragazzi sono stati selezionati tra oltre 700 artisti che hanno inoltrato alla Rai il proprio brano inedito. Tra loro c'era anche Martina Stavolo con Ma Quale Amici, canzone denigratoria nei confronti di Amici, censurata.

Conosciamo meglio i giovani talenti e le loro canzoni, dunque:

Anansi – all'anagrafe, Stefano Bannò, ha 21 anni. E' il vocalist di Roy Paci & Aretuska dal 2009 e ha girato un pò tutta l'Europa. Non sono solo i suoi capelli rasta a ricordare Bob Marley, ma anche il brano che porta a Sanremo, Il sole dentro.

Serena Abrami – Classe 1985 di Civitanova Marche. Ha all'attivo una partecipazione ad X Factor 2. Il suo brano ‘Lontano da tutto’ è stato composto da Niccolò Fabi.

Infranti Muri – Band astigiana composta da Claudio Luisi (voce), Francesco Damonte (batteria), Giacomo Langella (chitarra) e Lee Boyes (basso). Amano mixare il rock con l'elettronica e la techno. La loro etichetta discografia è Fondazione Sonora. Al Festival portano  ‘Contro i giganti’.

Raphael Gualazzi – arriva da Urbino e ha studiato al Conservatorio di Pesaro. Lanciato da Caterina Caselli, il suo stile unisce e rielabora blues, soul e jazz. Nota è la sua cover di di ‘Don’t stop’, dei Fleetwood Mac, utilizzato per un spot dell'ENI. La sua canzone sanremese è La Follia d’amore.

Micaela Foti, in arte Micaela – calabrese, ha solo 17 anni. Ha già all'attivo una partecipazione alle prime due edizioni di Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici. Per lei Gatto Pancieri ha scritto appositamente, ‘Da sola sì, suo primo singolo. A Sanremo va col brano ‘Fuoco e cenere’.

Neks – il giovane rapper Federico Granaldi (17 anni). Il suo brano sanremese è Occhi, prodotto  dal compositore Marco Canigiula, in arte Andrè, per l’etichetta Cantieri Sonori.

Marco Menichini – di Latina, il 20enne ha preso parte a numerosi concorsi (tra i quali il Festival di Castrocaro Terme nel 2008 dove è giunto 11esimo), grazie alla sua passione per la musica pop, soul e R’n'B. ‘Tra tegole e cielo’ è il pezzo che vorrebbe cantare a Sanremo.

Btwins – sono i due gemelli Eraldo e Giuseppe Di Stefano, classe 1991. Nel 2008 riescono ad entrare al ET, il Centro Europeo di Toscolano, fondato da Mogol. Già nel 2010 provano ad entrare al Festival, piazzandosi tra i primi quaranta; quest'anno ci riprovano con la canzone ‘Mi rubi l’amore’

Le Strisce – Davide (voce), Andrea (chitarra), Raffaele (batteria), Enrico (chitarra) e Francesco ‘Zoid’ (basso) sono tutti di Napoli, città alla quale è ispirata, in tono ironico, il loro brano sanremese ‘Vieni a vivere a Napoli’.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views