Sanremo è su Facebook: il Festival all’epoca dei social network
Meno due giorni al 61esimo Festival della Canzone Italiana: in tivù non si parla d’altro e la radio rivede e corregge i palinsesti in funzione della kermesse – nei prossimi giorni Rai Radio1 seguirà Sanremo minuto per minuto. E il web si adegua, facendo riguadagnare alla manifestazione un’abbondante fetta di pubblico under20.
Ad avvicinare i giovani alle lunghe serate sanremesi ci pensano i vari talent provenienti da Amici e X Factor – Emma e i Modà con Arriverà, Giusy Ferreri con Il mare immenso, Nathalie Giannitrapani con Vivo sospesa –, ma non solo.
È soprattutto la rete, attraverso Facebook, a rendere il pubblico parte integrante del Festival di Sanremo 2011: ormai quasi tutti i big in gara, infatti, hanno una propria pagina ufficiale sul popolare social network e qui i fan si ritrovano per esprimere commenti o, semplicemente, per dare un “in bocca al lupo” al proprio beniamino.
Quest’anno poi, c’è una novità in più: è nata Open Sanremo, una forma di votazione non ufficiale che potrà essere effettuata dal proprio pc o smartphone tramite Facebook. Giulio De Luise, autore dell’applicazione, ha pensato a una sorta di voto “parallelo”, da confrontare, di serata in serata, con i risultati del Festival, da sempre apportatori di polemiche – basti pensare al lancio degli spartiti da parte dell’orchestra, nell’edizione scorsa.
Collegandosi al sito opensanremo.it, ciascuno potrà esprimere gratuitamente la propria preferenza a partire dall’inizio della serata, fino alle 18 del giorno successivo.
Paola Ciaramella