Sanremo: Comello, Clementino e D’Alessio vincono la classifica social, bene i conduttori
Che i social abbiano una propria piccola importanza nel mondo della musica è abbastanza scontato: Facebook, Instagram, Twitter, soprattutto sono alcuni dei mezzi con cui i cantanti comunicano direttamente con il proprio pubblico, un mezzo di disintermediazione rispecchio ai media tradizionali che una volta erano i filtri dei messaggi e che oggi devono, spesso inseguire. Un mezzo importante con cui tastare il polso della situazione e anche, perché no, dare maggior visibilità possibile al proprio lavoro che oggi con i dati di Reputation Manager diventano anche un modo alternativo per catalogare le preferenze del pubblico di Sanremo ai cantanti in gara. Ovviamente il legame tra i due non è alla base del numero di follower e fan, ma danno uno spaccato di quello che è il grado di notorietà dei Big, delle Nuove proposte e dei conduttori sulle piattaforme social.
E così, in questa speciale classifica, oggi in testa c'è Lodovica Comello, forte anche di una fanbase che si è creata grazie alla sua capacità di muoversi su vari palchi (è cantante, attrice e conduttrice Tv) con oltre 6 milioni di seguaci, seguita da Clementino che conta 1.967.680 tra fan e follower e che si piazza davanti a un altro artista campano, ovvero Gigi D'Alessio con 1.726.572 seguaci, mentre la Top 15 è chiusa da Fiorella Mannoia con 1.562.812 tra fan e follower e Michele Bravi, ex vincitore di X Factor, con 1.250.650 follower/fan.
Tra i giovani in testa c'è, come era facile immaginarsi, Lele Esposito, ex finalista di Amici con un totale di 582.576 tra fan e follower, seguito da Tommaso Pini (oltre 25 mila) e Marianna Mirage (oltre 22 mila), mentre i conduttori sono tra i meno seguiti ma solo perché Carlo Conti fino all'anno scorso non aveva profili sui sociual e quest'anno, invece può contare 63.234 tra fan e follower e circa 10700 mention nell'ultimo mese, mentre Maria De Filippi che non ha account ufficiali, è citata 25.000 volte: "Per entrambi i conduttori i momenti di maggior popolarità sui social (in relazione al Festival) – scrive RM – sono stati legati: prima all’indiscrezione sulla partecipazione di Maria De Filippi (evidentemente confermata), poi alla presentazione ufficiale della coppia alla stampa, avvenuta l’11 gennaio (oltre 12 mila mention)".