86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2017

Sanremo 2017, chi è e cosa fa l’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura

Il brano suonato dall’Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura al Festival di Sanremo 2017 é il meraviglioso Libertango di Astor Piazzolla. Pura magia all’Ariston grazie al talento di questi prodigiosi bambini portoghesi.
A cura di Ida Artiaco
86 CONDIVISIONI
Strumento realizzato con materiali riciclati della Orchestra Reciclados di Cateura (Facebook).
Strumento realizzato con materiali riciclati della Orchestra Reciclados di Cateura (Facebook).
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Arrivano direttamente dal Paraguay i 24 musicisti della Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura, tra gli ospiti internazionali della terza serata del Festival di Sanremo 2017. Sul palco dell'Ariston, diretta dal maestro Fabio Chavez,  questa ensemble, incoraggiata e promossa dall'Unicef, che ne promuove l'attività in tutto il mondo, e formata da ragazzi giovanissimi che suonano strumenti realizzati con le loro mani con materiale riciclato dai rifiuti, rendono omaggio alla tradizione musicale italiana eseguendo un adattamento della Primavera di Vivaldi. Gli strumenti che i ragazzi costruiscono – usando bidoni, cucchiai, tubi metallici, fili e corde, pezzi di cartone, avanzi metallici, barattoli e ogni sorta di rifiuto riutilizzabile e riciclabile – sono viole, violini, violoncelli, bassi, chitarre, flauti, sassofoni, trombe e strumenti a percussione.

Il Libertango di Astor Piazzolla rivive a Sanremo

L'Orquesta de Instrumentos Reciclados nasce a Cateura, di cui prende anche il nome: si tratta di un insediamento sorto sopra una discarica di Asuncion, in Paraguay, uno dei paesi più poveri del Sud America. È composta da 24 musicisti, tutti giovanissimi, con un'età compresa tra i 10 e i 30 anni, e la sua caratteristica principale è che tutti gli strumenti utilizzati sono realizzati a mano con i materiali di riciclo recuperati dai rifiuti che finiscono in discarica, dai pezzi di cartone a quelli metallici, dai fili e le corde alle semplici lattine. Una vera e propria magia, che gli è valsa la nomina di testimonial dell'Unicef nel mondo.

Guidata dal maestro Fabio Chavez, propone un repertorio vario e che abbraccia i generi più diversi, dalla musica classica a quella latina, dai Beatles al rock metal. Per questo, sul palco del Festival di Sanremo, che li vede per la prima volta in Italia, si esibiscono senza problema in un adattamento della Primavera di Vivaldi. Sul palco dell'Ariston hanno scelto il bellissimo Libertango di Astor Piazzolla.

86 CONDIVISIONI
357 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views