Sanremo 2016: Mahmood è Alessandro Mahmoud, che partecipò a X Factor nel 2012
Mahmood, all'anagrafe Alessandro Mahmoud, partecipa al Festival di Sanremo 2016 nella sezione Giovani con il brano Dimentica. È uno dei favoriti e la sua canzone l'ha sostenuto molto in questa vetrina. Un brano che sfiora l'autobiografico e punta dritto al cuore, molto orecchiabile e intenso. Nato il 12 settembre 1992, 23 anni, segno zodiacale della Vergine, è attualmente single e molto attivo sui social network. Ha sviluppato in breve tempo una fitta rete di contatti e interazioni, fosse solo perché il suo volto non era nuovo sul piccolo schermo. Non tutti forse sanno, infatti, che Mahmood non è a digiuno di gare canore televisive. Nel 2012, infatti, partecipò a X Factor 6, dopo essere stato selezionato da Simona Ventura durante la seconda puntata. La sua permanenza durò solo una settimana e da lì il punto di partenza per una nuova sfida discografica, che avesse i suoi colori e la sua identità, a metà tra la musica elettronica, il soul e l'R'n'B.
Alessandro Mahmoud è nato e vive a Milano, la mamma è sarda e il padre egiziano. Ha iniziato da piccolissimo ad amare la musica, iniziando a 12 anni gli studi di canto e chitarra, per poi passare ad approfondire quelli di pianoforte. Per questo motivo e per la sua particolare dedizione ha ha partecipato, in tenera età, anche a vari concorsi canori proprio nel capoluogo lombardo. Diplomato al liceo linguistico, come tutti i grandi artisti ha svolto le professioni più disparate, a partire da quella del cameriere in un bar per tre anni.
Al Centro Professionale per la Musica (CPM) di Milano ha conosciuto Marcello, con il quale è partito un sodalizio artistico di circa un anno e mezzo, consolidato dalla passione comune per la musica elettronica. Da tre anni, inoltre, Mahmood è entrato a far parte del coro Glik, attraverso il quale ha perfezionato il canto in gruppo.