4.670 CONDIVISIONI
11 Febbraio 2016
22:53

Sanremo 2016, i Pooh: ‘Festeggiamo 50 anni, poi resteremo amici per sempre’

I Pooh sono i superospiti della terza serata del festival di Sanremo 2016 dove si sono esibiti per la prima volta nella formazione a 5 in un medley di alcuni dei loro maggiori successi.
4.670 CONDIVISIONI
I Pooh festeggiano i 50 anni al festival di Sanremo 2016 (LaPresse)
I Pooh festeggiano i 50 anni al festival di Sanremo 2016 (LaPresse)

I Pooh sono gli ospiti più attesi questa terza serata del Festival di Sanremo 2016 che mette da parte la gara e si dedica completamente alla musica. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli (ma nati da un'idea di Valerio Negrini) tornano assieme sul palco dell'Ariston per la prima volta in formazione da cinque e per festeggiare i 50 anni di una carriera che li vede come uno dei massimi gruppi della musica leggera italiana. I Pooh tornano su quel palco dopo aver trionfato nel 1990 con ‘Uomini soli', canzone che poi sarebbe diventato uno dei loro cavalli di battaglia e che, in quell'edizione, fu eseguita anche in lingua inglese dalla cantante jazz Dee Dee Bridgewater.

Sanremo 2016: Il medley dei Pooh

Per questo ritorno la band ha deciso di proporre un medley dei loro maggiori successi da ‘Dammi solo un minuto', ‘Tanta voglia di lei', ‘Piccola Katy', ‘Noi due nel mondo e nell'anima', ‘Pensiero', canzoni che sono parte del patrimonio musicale e non solo del Paese.

Il nostro è un bilancio straordinario, non avremmo mai pensato una carriera così. È una cosa meravigliosa, se abbiamo attraversato 50 anni così o siamo più invecchiati, noi e la nostra musica, o abbiamo fatto qualcosa, se anche chi non era ancora nato canta le nostre storie.

La nostra musica non invecchia perché non abbiamo seguito le mode abbiamo cominciato che eravamo ragazzi e siamo diventati uomini e abbiamo imparato a rispettare il pensiero degli altri e rinunciare in alcune nostre idee per rispettare l'equilibrio di un gruppo. E se il gruppo toglie poi ridà anche. Il gruppo è come la famiglia e questa mia famiglia è stata straordinaria.

Il ritorno di Riccardo Fogli

Uno degli avvenimenti più importanti per questa reunion è stato il ritorno di Riccardo Fogli:

L'abbiamo accolto come un grande fratello che ha avuto un'interruzione di 43 anni; l'abbiamo chiamato e gli abbiamo detto: ‘Riccardo, dobbiamo dirti una cosa', e lui ‘La risposta è sì', già sapeva quello che volevamo chiedergli. Da quando è arrivato riccardo ha portato una ventata di amicizia, entusiasmo, ottimismo.

Dopo dicembre, poi, la loro avventura assieme finirà, ma non finirà: ‘Ognuno andrà per la sua strada ma resteremo amici per sempre e non smetteremo di fare musica'

I festeggiamenti per i 50 anni

 

Questo 2016 sarà un anno intero dedicato alla band che sarà protagonista di tantissimi appuntamenti che li vedranno protagonisti, sia dal vivo che in studio e che forse avrà il suo climax con l'esibizione negli Stadi con il live ‘Reunion – L'ultima notte insieme' che li vedrà protagonisti negli stadi di Milano (10 e 11 giugno – Stadio San Siro), Roma (15 giugno – Stadio Olimpico) e Messina (18 giugno – Stadio San Filippo) con quattro live della durata di almeno 3 ore. Ma l'esperienza live si chiuderà l'8 settembre con un concerto evento all'Arena di Verona, in cui i 5 chiameranno a raccolta amici e colleghi del mondo dello spettacolo per una grande festa della musica in una delle location più suggestive del mondo. Questi concerti, poi, troveranno spazio anche su disco con l'uscita di un album con 4 inediti e immagini. I festeggiamenti per il Cinquantennale termineranno ufficialmente il 31 dicembre e in autunno inoltrato verrà pubblicato un libro fotografico con le immagini dei momenti più emozionanti e significativi di questo anno di celebrazioni, chiudendo così la storia di una delle band più longeve del Paese.

4.670 CONDIVISIONI
50 anni di Pooh: un anno di festeggiamenti tra Sanremo, album e live
50 anni di Pooh: un anno di festeggiamenti tra Sanremo, album e live
I Pooh celebrano la propria Storia:
I Pooh celebrano la propria Storia: "I nostri 50 anni assieme sono stati un vero miracolo"
I Pooh cominciano il tour per i 50 anni: stasera saranno protagonisti a Milano
I Pooh cominciano il tour per i 50 anni: stasera saranno protagonisti a Milano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni