Sanremo 2016: chi è Francesco Gabbani vincitore delle ‘Nuove proposte’
Francesco Gabbani è il vincitore delle ‘Nuove proposte‘ di questo Festival di Sanremo 2016 con la canzone ‘Amen‘ e segue il successo di Giovanni Caccamo che vinse lo scorso anno e che quest'anno è tra i Big accompagnato da Deborah Iurato. Il percorso che ha portato Gabbani è stato quantomeno travagliato: nella serata della sua sfida con Miele, infatti era uscito inizialmente sconfitto, ma un problema nelle votazioni in sala stampa (che assegnava il 50% dei voti) ha costretto l'organizzazione a rivotare e ribaltare la situazione iniziale, creando un piccolo giallo. Nell'intervista concessa a Fanpage.it il giorno dopo il caso, il cantante era visibilmente dispiaciuto per la collega, augurandosi che potesse almeno esibirsi nuovamente, come effettivamente successo:
‘È successo questo inghippo, quindi sono passato da un verdetto che mi dava perdente e quindi sono passato da un momento di grossa conferenza, poi è scoppiato un casino. Il riconteggio ha portato via un'oretta, l'ora più emotivamente intensa della mia vita: sarei ipocrita a dire che non sono contento, ma mi auguro che lei si possa almeno riesibire e sarebbe splendido se potesse tornare in gara'
Il significato di ‘Amen'
‘Amen' è un brano che dietro al suo ritmo allegro, nasconde riflessioni sul modo di vivere dei nostri tempi (‘Gesù s’é fatto agnostico, i killer si convertono qualcuno è già in odor di santità. La folla in coda negli store dell’inutilità l’offerta è già finita amici andate in pace'), come ci ha spiegato lui stesso:
Amen rappresenta appieno la formula con cui vorrei continuare a divulgare la mia musica: un connubio tra il pop elettronico che ti fa divertire, ma auspica a suscitare una riflessione'
Il nuovo album ‘Eternamente'
Il cantante ha la musica nel sangue e fin da piccolo vive attorniato dagli strumenti, visto che la sua famiglia possiede uno storico negozio di strumenti musicali a Carrara. La canzone fa parte del suo secondo album ‘Eternamente ora' che, ha dichiarato, per lui rappresenta una rinascita:
La registrazione di questo disco è arrivata come un dono dopo un lungo periodo di gestazione, che è servito per rivalutare e riapprezzare la mia esigenza di scrivere e cantare canzoni. I due aspetti fondamentali che determinano per me la vera novità in questo percorso, sono quello di aver collaborato con persone con le quali ho un vero e sincero legame e che mi hanno genuinamente accompagnato in questo viaggio, e il tipo di produzione sonora che si distacca dalla tipologia di produzione dei miei lavori passati.
Alla Dello Iacovo il Premio della Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla”
Se Gabbani si è aggiudicato il Premio generale, anche la cantante astigiana Chiara Dello Iacovo torna a casa con un premio, aggiudicandosi quello della Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte del 66° Festival di Sanremo per la canzone ‘Introverso', contenuto nell'album ‘Appena Sveglia'.