Sanremo 2015, prime indiscrezioni: Tiziano Ferro e Gianna Nannini super ospiti
Ora che sappiamo quali saranno i Big e le Nuove proposte che saliranno sul palco dell'Ariston per il prossimo Festival di Sanremo, le attenzioni si spostano, prima che sulle canzoni, su quelle che saranno le ragazze che affiancheranno Carlo Conti alla conduzione e soprattutto, in queste ultime ore, sui possibili ospiti, italiani e stranieri, che canteranno durante i 5 giorni, dal 10 al 14 febbraio, in cui si terrà la rassegna. A dare le prime indiscrezioni è il settimanale Chi, che anticipa i nomi che il presentatore vorrebbe: Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Giorgia e Andrea Bocelli. Nomi grossi, importanti e per varie età.
Tiziano Ferro, uscito da qualche mese con il suo best of, ha già calcato il palco sanremese come ospite, mai come partecipante, anche perché nel 1997 fu scartato. Ma la vita toglie e dà e così nel 2006 arriva come ospite di Michele Zarrillo con cui canta "L'alfabeto degli amanti", ma è l'anno successivo che partecipa come super ospite. Nel 2007, infatti, Ferro, reduce dall'album "Nessuno è solo", canta il singolo "Ti scatterò una foto". Ma il cantante di Latina è uno di quei personaggi amati e ricercati, così nel 2010 dovrebbe tornare al festival assieme a Mary J. Blige per cantare "Each Tear", ma una laringite lo costringe a rinunciare. Chissà che il 2015 possa essere l'anno buono per questa terza esibizione.
Il secondo nome è quello di Gianna Nannini. La rocker senese è una delle star della musica italiana e della classifica di queste ultime settimane col suo "Hitalia", l'album in cui rilegge alcune delle canzoni dei maggiori cantautori italiani. Anche la Nannini ha già calcato il palco sanremese. Nel 2007, infatti, presenta la sua opera "Pia dei Tolomei", ispirata al personaggio dantesco, ma è l'anno successivo che vince. Non proprio lei, ma la canzone "Colpo di fulmine", scritta per Giò di Tonno e Lola Ponce, che si aggiudica la rassegna. Anche per lei potrebbe essere la terza partecipazione, se fossero vere le indiscrezioni di "Chi".
Un altro dei nomi fatto dal settimanale è quello di Giorgia, veterana di Sanremo. La cantante romana, infatti, vi ha partecipato più volte, vincendolo sia nella categoria Big che in quella Nuove proposte. Nel 1993 vince la categoria dei giovani mentre l'anno successivo sempre nelle "Nuove proposte" si piazza settima. Ma nel 1995 vince con quello che diventerà un classico della musica leggera italiana "Come saprei", che conquisterà anche il Premio della Critica, Premio Autori e Premio Radio e TV. Nel 1996 arriva terza con "Strano il mio destino", mentre nel 2001 torna a Sanremo da grande favorita con il brano "Di sole e d'azzurro", ma deve cedere a Elisa che vince con "Luce". Il 2008 è super ospite interpretando la cove rdi tenco "Se stasera sono qui", la cover di "The Man I Love" di Gershwin e il suo singolo "La la song".
Andrea Bocelli è una delle maggiori voci italiane nel mondo e in parte lo deve proprio a Sanremo. Nel 1994, infatti, si aggiudica le "Nuove proposte" con il brano "Il mare calmo della sera" che da il la alla sua carriera, che lo porterà di nuovo sul palco dell'Ariston nel 2013 cantando "La voce del silenzio", e "Love me tender".
Cominciano a farsi largo anche le prime voci sugli ospiti stranieri. I nomi più forti sono quelli di Conchita Wurst e quello dei Pink Floyd, che lo stesso Conti avrebbe invitato personalmente.