5 Febbraio 2015
17:29

Sanremo 2015: il #Dopofestival nelle mani di Sabrina Nobile e Saverio Raimondo

Saranno Sabrina Nobile e il comico Saverio Raimondo a condurre questa nuova edizione web del Dopofestival, che li vedrà affiancati da youtuber, comici e Giancarlo Magalli, per una trasmissione rivolta soprattutto a un pubblico giovane e avvezzo al web.

Perché Sanremo è Sanremo, ma anche il Dopofestival ha una sua storia. Il programma quest'anno tornerà ancora una volta sul web, dopo l'edizione scorsa condotta da Marco Ardemagni e Filippo Solibello. Ma la conduzione quest'anno è rinnovata e vedrà al timone Sabrina Nobile e il comico Saverio Raimondo che saranno affiancati da un parterre fisso che, ovviamente, strizza l'occhio a internet, visto che è al "popolo del web" che si rivolgerà. Per questo la Rai ha deciso di puntare su nomi che al grande pubblico dicono poco, ma capaci di smuovere grosse fette di web: ci saranno Stefano Andreoli, ovvero una delle teste dietro al sito satirico Spinoza, che negli scorsi anni ha dato una rinfrescata alla satira online, gli youtuber Inception e Nirkiop eun nome che oggi è cross tra tv e internet, ovvero Giancarlo Magalli. Il conduttore, infatti, come sa chiunque abbia visto e letto le cronache attorno all'elezione del Presidente della Repubblica, è stato al centro del dibattito, diventando il candidato più apprezzato del web, e vincendo il sondaggio de Il fatto Quotidiano; un successo nato a seguito di un fortunato sketch con i Pills. Magalli vestirà i panni di “portavoce” di istanze e richieste da parte degli utenti web.

Come è chiaro il taglio pensato è quello dell'ironia, puntando, anche visto l'orario a un pubblico giovane e attivo in rete. Non è un caso che nel comunicato stampa si legge che:

la vera novità sarà l’impatto social e crossmediale del web-show sulla rete: il brand #Dopofestival infatti non sarà solo associato al programma, bensì ad un insieme di iniziative del sito e degli account ufficiali Facebook e Twitter di Sanremo. Le attività inizieranno sul web a partire dalle 20,20 con il Pre-Festival, un rapido racconto della giornata, in diretta streaming dal Casinò e visibile su sanremo.rai.it con collegamenti live dall’ingresso dell’Ariston e contributi esclusivi realizzati durante il giorno, nonché il lancio delle diverse call to action marchiate #Dopofestival.

Il Dopofestival entrerà anche nel backstage della gara oltre a fare da tramite tra la trasmissione e il pubblico, che potrà interagire con l'hashtag #Dopofestival.

Gli eliminati di Sanremo 2015
Gli eliminati di Sanremo 2015
Festival di Sanremo 2015 - la serata finale
Festival di Sanremo 2015 - la serata finale
199.791 di Spettacolo Fanpage
Sanremo 2015, Amara e Chanty sono le due Nuove Proposte di Area Sanremo (ASCOLTA)
Sanremo 2015, Amara e Chanty sono le due Nuove Proposte di Area Sanremo (ASCOLTA)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni