Sanremo 2015, Al Bano: “Con Romina canteremo ‘Felicità’ e altri successi”
Al Bano e Romina, non se la prendano i vari Tiziano Ferro, Imagine Dragons etc, sono certamente gli ospiti più attesi della prossima 65a edizione del festival di Sanremo. La coppia, infatti, torna sul palco dell'Ariston dopo 24 anni – l'ultima esibizione era il 1991 con "Oggi sposi", prima dello stop ai concerti assieme annunciata nel 1994 – per portare alcuni dei propri brani storici. L'effetto nostalgia sarà assicurato, anche perché questa partecipazione segna il ritorno assieme in Italia di una delle coppie più note della canzone italiana che ha fatto la storia di tante edizioni di Sanremo, vincendo nel 1984 con "Ci sarà": "Manchiamo dal 1991? Ammazza come vola il tempo, mi sembra ieri".
Al Bano è intervenuto telefonicamente a Un Giorno da pecora, il programma radiofonico di Radio 2, anticipando quelle che sono le sue intenzioni: "Apriremo cantando ‘Felicità', oppure quel brano che fa ‘Come va come va, tutto ok ok', che è di un'attualità pazzesca. Oppure potremmo fare Ci Sarà. Da solista, invece, farò "È la mia vita”. Non si sa se saranno proprio loro ad aprire le danze, ma il cantante di Cellino San Marco ha chiesto espressamente agli organizzatori di poter presenziare durante la prima serata: "Lei vorrebbe aprire il Festival?" gli hanno chiesto e lui: “No, ma ho tenuto ad esserci nella prima serata”. Per ora non ci sono ancore notizie certe sulla scaletta che sarà decisa nei prossimi giorni: "Vedremo, tra due o tre giorni decideremo l'impostazione”. Non ci sarà, di certo, "Il ballo del qua qua" visto che "è out a Sanremo" anche se molto attuale per quanto riguarda il suo tema, visto che "era dedicato ai politici di Montecitorio, a tutto il casino presente in quegli anni".
Intanto lui e Romina stanno decidendo cosa cantare, ma pare non ci siano grossi problemi: “Dobbiamo cantare i nostri successi, che entrambi conosciamo molto bene”. La coppia si è esibita cinque volte al festival, arrivando secondi con "Felicità" nel 1982, vincendo nel 1984, arrivando due volte terzi con “Nostalgia canaglia” e “Cara terra mia” e ottavi, nel 1991, proprio con “Oggi sposi”.