90 CONDIVISIONI

Sanremo 2012: un ricorso al TAR mette a rischio la gara dei Giovani

Quattro aspiranti partecipanti al Festival fanno ricorso contro i criteri di ammissione «illegittimi e discriminatori adottati» a SanremoSocial che mettono fuori gioco gli over 29. Ora sarà il Tribunale Amministrativo del Lazio a decidere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Biagio Chiariello
90 CONDIVISIONI
quattro aspiranti partecipanti al festival protestano contro il regolamento

Il Festival di Sanremo 2012 potrebbe essere il primo senza la categoria Giovani. E' stato infatti avanzato un ricorso al Tar del Lazio con l'obiettivo di bloccare le selezioni in corso. A presentarlo sono stati propri degli aspiranti partecipanti, ma un po' "vecchi" di quelli già ammessi. Il motivo della grana legale riguarda infatti il punto del regolamento legato alla fascia d'età dei partecipanti. Secondo Davide Misiano, Gaetano Massaro in arte Valerio, Emil Spada e Angela Ruggiero sarebbero «illegittimi e discriminatori i criteri adottati nel nuovo regolamento» per le selezioni.

Il motivo della protesta

La protesta nasce dal fatto che SanremoSocial, la gara su Facebook e che darà l'accesso a Sanremo Giovani 2012, chieda ai concorrenti di «aver già compiuto i 14 anni e non aver compiuto i 29 anni di età», quando invece nel precedente regolamento  era consentito l’accesso ai 16-36enni. E così i quattro hanno deciso di rivolgersi al Tribunale Amministrativo del Lazio perché, a loro dire, come riporta il Corriere della Sera, gli si «nega un posto all'interno della più importante manifestazione canora nazionale a un'intera generazione di artisti estremamente prolifica e vitale».

La loro speranza è che il TAR si esprima a favore della re-inclusione della fascia over 29 e, quindi, dell'eliminazione della presunta disparità di trattamento. E dunque chiedono «il blocco immediato degli effetti, l’annullamento dei risultati di voto, e la riapertura dei termini di concorso».

A Sanremo Giovani prenderanno parte le due band che hanno vinto “AreaSanremo” (Io ho sempre voglia e Bidiel) e sei cantanti scelti dal web, tramite la selezione in corso su Facebook. C'è da dire che “SanremoSocial” si è rivelata una eccellente strategia, considerando che i filmati caricati sul popolare social network sono oltre 600 e più di 72.000 i “Mi piace” per le varie canzoni in gara.

90 CONDIVISIONI
Emma vince Sanremo 2012
Emma vince Sanremo 2012
Le canzoni di Sanremo 2012 [VIDEO-COMPILATION]
Le canzoni di Sanremo 2012 [VIDEO-COMPILATION]
Le canzoni dei giovani a Sanremo 2012 [VIDEO-COMPILATION]
Le canzoni dei giovani a Sanremo 2012 [VIDEO-COMPILATION]
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views