113 CONDIVISIONI
15 Febbraio 2012
09:45

Sanremo 2012, chi è stato eliminato? Nessuno, causa problemi tecnici

Il sistema tecnico di votazione usato dalla giuria demoscopica si è inceppato subito. RaiUno e lo staff di Sanremo hanno deciso di rinviare le eliminazioni alla serata di stasera. Ma il pubblico e i giurati non l’hanno presa bene.
A cura di Biagio Chiariello
113 CONDIVISIONI
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_Wpe7WgrwQQ
Prima Serata - 62mo Festival della canzone italiana

Al di là delle polemiche per la esibizione (strapagata e, a detta di molti, noiosa) di Adriano Celentano e il forfait all'ultimo minuto della valletta Ivana Mrazova (col conseguente "ripescaggio" di Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis), la prima serata del Festival di Sanremo 2012 sarà ricordata indubbiamente per i problemi tecnici che hanno portato ad un verdetto inedito: nessun eliminato tra i 14 artisti Big in gara. Il regolamento prevedeva infatti che due tra i vari Dolcenera, Samuele Bersani, Gigi D'Alessio e Loredana Berté, Nina Zilli, Marlene Kuntz, Irene Fornaciari, Matia Bazar, Noemi, Francesco Renga, Arisa, Chiara Civello, Emma Marrone, Eugenio Finardi, Pierdavide Carone e Lucio Dalla, avrebbero dovuto dire addio, almeno per il momento, ai sogni di gloria (è comunque previsto il ripescaggio di giovedì sera). Ma il sistema di voto ha iniziato ad incepparsi già dalle prime esibizioni di Dolcenera e Samuele Bersani, così si è deciso di ovviare col metodo manuale (con la giuria che esibiva dei bigliettini sui quali erano apposti i propri voti).

NESSUN ELIMINATO – Problema risolto? Neanche per sogno. Per evitare di favorire un cantante piuttosto che un altro, Rai1 e l’organizzazione del Festival alla fine hanno deciso di sospendere la gara: tutti gli artisti si esibiranno nuovamente nella serata di stasera. Ma la comunicazione ufficiale di Gianni Moranti è stata presa bene tutt'altro che bene. La giuria demoscopica ha protestato al grido di «Vergogna!» Rocco Papaleo ha cercato di smorzare le polemiche: «E' un problema tecnico, lo dovete accettare». Ma molti giurati si sono alzati e se ne sono andati. E così lo stesso Papaleo, tra il serio e il faceto, ha urlato: «Occupate il teatro Ariston!»

113 CONDIVISIONI
Emma vince Sanremo 2012
Emma vince Sanremo 2012
"Non mi è mai successo prima" la delusione di Rocco Hunt, concerto annullato per problemi tecnici
Sanremo 2012: Morgan farà coppia col principe Emanuele Filiberto
Sanremo 2012: Morgan farà coppia col principe Emanuele Filiberto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni