Sanremo 2011, terza serata: il video di Nathalie che canta Il mio canto libero
E' la vincitrice di X-factor, ha una bella voce e un'ottima presenza scenica. Natalia Beatrice Giannitrapani, o più semplicemente Nathalie, è senza dubbio una delle rivelazioni di questo Sanremo 2011. L'artista ha portato sul palco dell'Ariston Vivo sospesa, il brano che ha dato il nome all'album uscito lo scorso mercoledì; ieri, poi, nella serata dedicata ai brani storici, ha deciso di esibirsi con "Il mio canto libero".
La canzone che ha scelto Nathalie è senza dubbio un classico della musica leggera italiana, oltre che uno dei brani più belli di Lucio Battisti. Il mio canto libero uscì nel 1972, ma tutt'oggi rappresenta un pezzo apprezzatissimo, anche nel panorama internazionale: un pezzo, nato da alcuni spunti autobiografici di Mogol, che parla di libertà, di purezza, di sentimenti che possono e vogliono lasciarsi alle spalle il marcio di un mondo che "è prigioniero" e corrotto.
Molto azzeccata la scelta di questo brano da parte della cantautrice romana, la quale ha saputo interpretarlo in maniera molto leggera, senza snaturarne l'essenza e senza cedere alla tentazione di un'interpretazione eccessivamente sofisticata. Una voce che sembra quasi galleggiare sulle note della canzone di Battisti e una grande conferma: Nathalie non è solo la vincitrice di un reality ma un'artista che sa bene cosa significa cantare.