Sanremo 2011: Roberto Vecchioni duetta con la PFM in Chiamami ancora amore
Tra i 14 concorrenti big di Sanremo 2011 c'è anche Roberto Vecchioni. Il cantautore 67enne al Festival sarà in gara con il brano ‘Chiamami ancora amore‘ e nella serata dei duetti (il 18 febbraio) salirà sul palco del Teatro Ariston con la Premiata Forneria Marconi (PFM). La collaborazione sanremese con il noto gruppo progessive italiana sarà la prima di una lunga serie di progetti che li vedrà insieme anche in futuro, stando al comunicato diramato.
Proprio del futuro, Vecchioni ha parlato al sito Avvenire, rivelando che ha in serbo di pubblicare un album che "conterrà tutti brani d’amore. Tre inediti nuovi, più uno del 1963, ‘Il bene di luglio' e otto miei canzoni d’amore poco conosciute come ‘Love song' Le ho rifatte tutte," dice il cantante, che a proposito del brano sanremese, commenta: "Questa era l’unica canzone che potevo portare a Sanremo. Una frustata d’energia che invitasse, soprattutto i ragazzi, a continuare a sperare. Volevo una canzone che comunicasse emozione, fiducia e positività."
La PFM ha preso parte al Festival di Sanremo in una sola occasione: nel 2009, non tra i cantanti e gruppi in gara, ma per celebrare l'anniversario dei dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè. Roberto Vecchioni ha, invece, esordito a Sanremo nel 1968, come autore del brano La Sera interpretato da Giuliana Valci e Gigliola Cinquetti. La sua prima partecipazione come cantautore risale al 1973 con "L'uomo che si gioca il cielo a dadi". Per quanto concerne la serata intitolata ai 150 anni dell’unità d’Italia, il professore della musica italiana ha scelto di esibirsi in “O surdato ’nnammurato” per tre ragioni: è un canzone napoletana, è una brano che ama, ed ha un immenso valore simbolico.