Sanremo 2011: Roberto Vecchioni contro i ragazzi dei talent show
Il passato contro il futuro. Sembra questo il senso della finale di Sanremo 2011, il cui vincitore sarà decretato oggi. Il favorito, stando a quanto dicono sondaggi e bookmakers inglesi, è Roberto Vecchioni, con Chiamami ancora amore, il favorito al successo. Spesso, come sa bene anche Max Pezzali (eliminato ieri con Tricarico), il favorito è quello che poi non vince, però prendiamo atto che questo dicono le previsioni.
Sembrano avere molte chances di successo anche Emma Marrone e i Modà, con Arriverà. La cantante si è fatta conoscere dal grande pubblico grazie al talent show Amici di Maria De Filippi. Ma la Marrone non è certo l'unico ad avere ottenuto il successo grazie a questi programmi e ad arrivare tra i 10 finalisti di Sanremo 2011.
Nathalie Giannitrapani ha partecipato, vincendolo X Factor 4. La 32enne vuole provare il bis, anche se non sarà certo facile. C'è poi Giusy Ferrero. Anche lei è esplosa grazie al talent show di Rai Due. Anna Tatangelo ad X Factor non ha partecipato come cantante – visto che era famosa da molto prima – bensì come giudice. In qualche modo, però, anche il suo nome è legato ai talent show che impazzano nella tv italiana.
E che dire delle ultime due edizioni di Sanremo? In entrambe hanno trionfato due ragazzi che si sono fatti apprezzare ad Amici. Nel 2009 è stata la volta di Marco Carta. L'anno successo ha vinto Valerio Scanu (con testo di Pierdavide Carone, lanciato anche lui dalla De Filippi).
Insomma, la finale del Festival di Sanremo numero 61 sembra un Roberto Vecchioni contro i ragazzi usciti dai talent show. Chi la spunterà?